Smettere di fumare è facile: prova questo rimedio e vedrai che ci riuscirai

La nicotina è tra le dipendenze più difficili da affrontare ed è per questo che in molti hanno provato a smettere di fumare ma senza successo; questo rimedio, però, è davvero infallibile!

non fumare
Persona che rifiuta le sigarette (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il fumo rimane una cattiva abitudine che interessa ancora troppe persone, alcune delle quali probabilmente vorrebbero smettere ma non ci riescono. Per facilitare l’interruzione di questa dipendenza una volta per tutte, nel corso degli anni sono nati diversi rimedi, proprio con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di chi vuole smettere di fumare ma non riesce a farlo. Tra questi, i più comuni sono la sigaretta elettronica o dei cerotti appositi.

E se anche tu, come molti altri, vedi la strada verso la fine della dipendenza ancora troppo lunga, forse è perché non hai considerato questo rimedio.

Il rimedio infallibile per smettere di fumare

pacchetto sigarette
Pacchetto di sigarette che brucia (Pixabay)

La frenesia quotidiana ci spinge a correre tutti i giorni per soddisfare mansioni, doveri e obblighi che rendono una corsa a ostacoli le nostre giornate. Per questo c’è chi vede nella sigaretta un sollievo di fronte alle incombenze quotidiane, dato che il solo gesto favorisce in un attimo il rilassamento e la calma.

Ci sono però tanti altri modi attraverso i quali possiamo rilassarci e la sigaretta è di certo la soluzione più nociva che ci possa essere per il nostro corpo. Basti pensare alle innumerevoli malattie che il fumo di sigaretta può causare o semplicemente può essere un’aggravante da non sottovalutare. Ma come fare a dire basta a questa dipendenza che sembra così impossibile da sconfiggere? Forse non tutti lo sanno, ma ci sono tantissimi cibi sani e rimedi naturali che possono aiutare a sconfiggere la dipendenza da nicotina.

Seguire una corretta alimentazione

Partendo a cosa mettere in tavola, può esserti utile sapere che alimenti quali uva, mandorle, tarassaco, fichi, uova, avena e spinaci hanno come effetto immediato la riduzione del desiderio di nicotina. I farinacei e la pasta sono invece degli alimenti che migliorano l’umore e di conseguenza riducono il nervosismo, che poi è lo stato d’animo che maggiormente induce al fumo.

Allo stesso modo anche verdirà e frutta, specialmente a foglia verde, riducono il nervosismo difendendo il sistema nervoso centrale grazie alla presenza di acido folico. Infine, peperoni e peperoncino, essendo ricchi di vitamine A e C, contrastano i radicali liberi, ossia le molecole nocive stimolate dalla nicotina

Optare per una soluzione 100% naturale

Tra i rimedi naturali, invece, si possono menzionare alcune erbe rilassanti, quali ad esempio il biancospino, la primula, l’iberico, la melissa e la camomilla, la passiflora e la valeriana. Per calmare tensione e ansia può essere poi utile l’olio essenziale di Cedro, che dona anche sicurezza e determinazione, requisiti necessari per smettere di fumare.

Se invece vogliamo ingannare la nostra mente, che trae beneficio dal solo gesto di portare la sigaretta alla bocca, possiamo sostituirla con ciò che le assomiglia di più, come ad esempio un bastoncino di liquirizia, di certo più golosa! Occhio a esagerare però, perché troppa liquirizia può far alzare la pressione e indurre acidità di stomaco.

Infine, concludiamo il resoconto sui rimedi naturali con il lime fresco, il cui succo estraneo, secondo uno studio, favorisce la perdita di desiderio nei confronti del fumo. Allo stesso modo anche il pepe, che si può inalare quando ci si sente a terra o giù di morale. Dimenticavo che anche alcune piante adattogene riescono a migliorare la risposta dell’organismo a cambiamenti e stress, quali ad esempio l’eleuterococco, la cola, il puama, il guaranà, il ginseng coreano, l’iberico e il muira. Meglio però non assumerle la sera, perché altrimenti potrebbero disturbare il sonno.

Ora che sai tutti i rimedi alternativi che puoi prendere in considerazione per gestire lo stress e dire addio alle sigarette una volta per tutte, non pensarci due volte e scegli quello più adatto a te. Ricordati però di consultare un medico prima di compiere qualsiasi scelta. Lui sarà in grado di guidarti verso la soluzione più in linea con il tuo fisico e il tuo stile di vita.

Impostazioni privacy