5 alimenti buonissimi che fanno accelerare il metabolismo: dimagrire sarà una passeggiata

Con questi cinque alimenti buonissimi potrete accelerare il vostro metabolismo, con il loro abituale consumo dimagrire sarà molto più semplice e veloce.

Accelerare metabolismo con questi 5 alimenti
Donna con jeans larghi (Download da Adobe Stock)

Per restare in forma o perdere quei fastidiosi chili di troppo è fondamentale seguire una corretta ed equilibrata alimentazione. A seconda della propria genetica si ha un metabolismo più lento o veloce, ci sono però alcuni alimenti in grado di accelerarlo che se assunti quotidianamente aiutato a perdere pedo più velocemente.

Per uno stile di vita corretto che possa velocizzare il metabolismo è fondamentale iniziare la giornata nel modo giusto, infatti è indispensabile dare la giusta importanza a ciò che si mangia a colazione. Alcuni cibi rispetto ad altri favoriscono il dimagrimento se consumati al mattino appena sveglia, poiché sono ricchi di proteine, fibre e carboidrati complessi.

Volete sapere quali cibi prediligere a colazione per accelerare il vostro metabolismo e dimagrire più in fretta? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi dove vi sveliamo cinque buonissimi alimenti che fanno accelerare il metabolismo, in questo modo dimagrire sarà una passeggiata.

Ecco 5 buonissimi alimenti che accelerano il metabolismo e vi faranno dimagrire più facilmente

Alimenti accelerano metabolismo
Uova, frutta, cereali e verdure (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Come è stato già accennato alcuni cibi se assunti a colazione sono in grado di accelerare il metabolismo. Di seguito ve ne elenchiamo cinque davvero buonissimi.

Cereali integrali: stando ad alcuni studi prediligere a colazione quelli integrali piuttosto che quelli raffinati consente di aumentare il consumo di calorie durante la fase digestiva e accelera il metabolismo. Questi includono lo strato esterno nutriente dei cereali e si trovano nella farina d’avena, in quella integrale e nei prodotti a base di riso integrale.

Caffeina: stando ad alcuni studi è in grado di aumentare fino all’11% il tasso metabolico. Anche il tè aiuta ad accelerare il metabolismo per via della sua combinazione di caffeina e catechine. Per ridurre il gasso addominale è meglio prediligere il tè verde.

Uova intere: sono ottime per bruciare il grasso localizzato sulla pancia. È un alimento che favorisce il dimagrimento poiché aumenta il senso di sazietà, è povero di calorie ed è ricco di proteine e grassi sani.

Via libera anche ai latticini scremati, come yogurt magro e formaggi spalmabili poiché hanno un ottimo effetto saziante. Sono a basso contenuto calorico e forniscono all’organismo calcio e vitamine D. Le proteine del latte fanno bruciare più calorie durante la giornata poiché stimolano il metabolismo.

Frutta: ogni frutto è ideale per la colazione perché oltre a fornire essenziali minerali e vitamine evitano la stitichezza mantenendo in funzione in metabolismo. Ce ne sono alcuni particolarmente indicati se lo scopo è quello di dimagrire:

  • Pompelmo, fornisce potassio, vitamina C e acido folico e ha circa 40 calorie per 100 grammi.
  • Frutti di boscocon 30 calorie circa per 100 grammi, sono richi di sali minerali, fibre e vitamina C.
  • Mele, con 50 calorie ogni 100 grammi stimola il dimagrimento grazie all’lato contenuto di fibra solubile

Uova intere: mangiarle a colazione aiuta a bruciare il grasso della pancia, infatti sono ottime se si vuole perdere peso poiché sono ricche di grassi sani e proteine. Inoltre sono povere di calorie e aumentano il senso di sazietà, oltre ad accelerare per qualche ora il metabolismo.

Via libera anche ai latticini scremati, come yogurt magri e formaggi spalmabili: questi hanno un basso contenuto calorico, donano un incredibile effetto di sazietà e apportano calcio e vitamina D all’organismo. Le proteine del latte aiutano a bruciare più calorie nell’arco della giornata poiché stimolano il metabolismo.

Frutta: mangiare frutta a colazione apporta notevoli benefici all’organismo poiché oltre a fornire minerali e vitamine essenziali evita la stitichezza mantenendo il metabolismo in funzione. A colazione va bene qualunque frutto, ce ne sono però alcuni particolarmente indicati per favorire il dimagrimento per via del loro basso contenuto calorico. Tra questi il pompelmo, con circa 40 calorie per 100 grammi, inoltre è ricco di potassio, vitamina C e acido folico.

I frutti di bosco sono invece ricchi di fibre, vitamina C, sali minerali e fitosteroli e contengono per 100 grammi circa 30 calorie. Ottime anche le mele con 50 calorie circa per 100 grammi, questo frutto stimola il dimagrimento ed è ricco di fibra solubile. Oltre che a colazione è ideale anche per fare uno spuntino lontano dai pasti.

Impostazioni privacy