Il farmaco che fa dimagrire che sta spopolando su TikTok: si chiama Wegovy e non va preso alla leggera

Che cosa sappiamo sul Wegovy, il prodotto farmaceutico reso famoso da Elon Musk ma sul quale fin in troppi ignorano le possibili problematiche per la salute.

Una confezione del medicinale vista da vicino
Una confezione del medicinale vista da vicino (Foto Twitter)

Wegovy, che cos’è? Sui social network se ne è iniziato a parlare da alcuni giorni, specialmente dopo le ammissioni e la “pubblicità” fatta da alcune celebrità in merito a questo farmaco. Il Wegovy è infatti un prodotto medicinale che è stato concepito allo scopo di fare dimagrire.

E pare proprio che funzioni, riuscendo nell’intento di fare perdere peso in eccesso in maniera veloce. Spiccano in particolare le dichiarazioni del magnate Elon Musk, ben noto per avere le mani in pasta un po’ ovunque, per il quale il Wegovy è stato decisivo, assieme ad una specifica dieta, nel farlo dimagrire.

Ma le parole di Musk invitano, certamente in maniera involontaria, ad una assunzione indiscriminata e senza controllo. Mentre invece qualsiasi farmaco o medicinale deve sempre essere prescritto da un medico. Mai assumere questi prodotti alla leggera e senza alcun consulto da parte di uno specialista.

Wegovy, le specifiche dell’EMA: fate attenzione

@tayandthetwins Wegovy update!! Ask your questions in the comments ? #wegovy#weightloss#mom#health#weightlossjourney ♬ Gogo Dance – El Alfa & Chael Produciendo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Purtroppo invece, sempre sui social, sembra che molte persone non si rendano conto di come potrebbero manifestarsi degli effetti collaterali se si agisce senza controllo e senza avere un atteggiamento prudente. Il Wegowy viene visto come una delle tante, assurde, mode del momento che tanto prendono piede proprio sugli stessi social.

L’EMA, Agenzia Europea del Farmaco, specifica come in questo medicinale sia presente il principio attivo semaglutide, che riesce a ridurre il senso di appetito favorendo al contempo quello di sazietà. E come non si tratti di un farmaco da assumere per via orale ma solo ed esclusivamente tramite iniezioni endovenose.

Chi può prendere questo farmaco e quali sono le controindicazioni note

Sempre l’EMA specifica anche quelli che sono i soggetti di riferimento per l’assunzione di questo prodotto. Si tratta di individui in stato di obesità certificato, che abbiano un indice di massa corporea di 30 kg/m² o superiore, oppure un indice di massa corporea di 27 kg/m² con problematiche fisiche correlate al peso quali:

  • diabete mellito di tipo 2;
  • pressione sanguigna alta;
  • elevati livelli di grassi nel sangue;
  • apnea notturna;
  • problemi di natura cardiovascolare;
  • ictus in passato;

Esistono anche degli effetti collaterali documentati in seguito all’utilizzo di questo farmaco, come ad esempio nausea, vomito, diarrea, stipsi e mal di testa. Per farla breve, il prodotto indicato va preso solamente nei casi di problematiche di salute poco prima descritti. In caso contrario è meglio lasciare perdere, fermo restando che è comunque obbligatorio avere la ricetta del proprio medico di base.

Impostazioni privacy