Schiacciata di patate e cipolla senza impasto e senza lievitazione: veloce, facile e gustosissima

Per una schiacciata facile, veloce e soprattutto gustosa l’ideale è farla con patate e cipolla. Ecco la ricetta senza impasto e lievitazione.

ricetta focaccia
Focaccia (Canva)

Per una ricetta facile, veloce e che allo stesso tempo è gustosa, si può pensare alla focaccia di patate e cipolle. La focaccia di patate, si sa, è un piacere per il palato e aggiungendo un semplice ingrediente quale la cipolla, il risultato è sorprendente! Senza lievito e senza uova, preparando una pastella si avrà pronta una focaccia squisita

Questa ricetta è adatta per aperitivi gustosi, buffet o da accompagnare con un tavoliere di formaggi e salumi. Ma può andare bene anche per una cena veloce, diversa magari dalla solita pizza o focaccia classica. Inoltre è anche molto versatile, infatti si può utilizzare il tipo di farina che si preferisce, da quella integrale a quella senza glutine.

Ricetta schiacciata di patate e cipolla

ricetta con cipolle e patate
Cipolle e patate (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Gli ingredienti di cui si ha bisogno per la ricetta della focaccia con patate e cipolla sono:

  • 2 patate (circa 350 grammi)
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 400 ml acqua
  • 30 ml olio di oliva
  • 200 g farina tipo “00”
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 rametto di rosmarino

Per iniziare, tagliare le patate a fette sottilissime e affettare la cipolla rossa di Tropea. Preparare in seguito la pastella. Quindi, in una ciotola unire l’acqua, l’olio di oliva, la farina (unendola poco alla volta) e infine il Parmigiano Reggiano. Aiutandosi con una frusta, mescolare fino alla formazione di una pastella e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, aggiungere al suo interno le patate, le cipolle, sale e rosmarino.

Versare la pastella in una teglia ricoperta di carta da forno e spalmarla su tutta la superficie. Aggiungere infine un po’ di rosmarino e olio di oliva sulla superficie. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi se il forno è statico, 180 gradi invece se ventilato, per circa 45 minuti. Il risultato sarà incredibile: croccante fuori e morbida e gustosa dentro.

Impostazioni privacy