Occhio ai battiti del tuo cuore ❤: se hai questo sintomo dovresti chiamare subito il dottore

Una frequenza cardiaca elevata non è sempre preoccupante. Ad esempio, la frequenza cardiaca aumenta tipicamente durante l’esercizio fisico o in risposta allo stress.

Tachicardia (Canva)

La tachicardia può non causare sintomi o complicazioni. Tuttavia, se non trattate, alcune forme di tachicardia possono portare a gravi problemi di salute, tra cui insufficienza cardiaca, ictus o morte cardiaca improvvisa.

Il trattamento della tachicardia può comprendere manovre specifiche, farmaci, cardioversione o intervento chirurgico per controllare il battito cardiaco accelerato.

Battito cardiaco alterato: ecco quando preoccuparsi

Diverse cose possono causare una frequenza cardiaca rapida (tachicardia). Se si ha la sensazione che il cuore stia battendo troppo velocemente, prendere un appuntamento con un medico.

Heartbeat (canva)

?GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Consultare immediatamente un medico in caso di respiro affannoso, debolezza, vertigini, stordimento, svenimento o quasi svenimento, dolore o fastidio al petto.
La tachicardia è un aumento della frequenza cardiaca per qualsiasi motivo. Può trattarsi di un aumento abituale della frequenza cardiaca causato dall’esercizio fisico o da una risposta allo stress (tachicardia sinusale). La tachicardia sinusale è considerata un sintomo, non una malattia.

La tachicardia può anche essere causata da un ritmo cardiaco irregolare (aritmia).

Tra gli elementi che possono portare alla tachicardia vi sono:

  • Febbre
  • Uso massiccio di alcol o astinenza da alcol
  • Alti livelli di caffeina
  • Pressione sanguigna alta o bassa
  • Squilibrio di sostanze nel sangue chiamate elettroliti, come potassio, sodio, calcio e magnesio.
  • Effetti collaterali dei farmaci
  • Tiroide iperattiva (ipertiroidismo)
  • Riduzione del volume dei globuli rossi (anemia), spesso causata da emorragie
  • Fumo
  • Uso di droghe illegali, compresi gli stimolanti come la cocaina o la metanfetamina.

Il cuore è composto da quattro camere: due superiori (atri) e due inferiori (ventricoli).

Il ritmo del cuore è controllato da un pacemaker naturale (il nodo del seno) nella camera superiore destra (atrio). Il nodo del seno invia segnali elettrici che normalmente avviano ogni battito cardiaco. Questi segnali elettrici si muovono attraverso gli atri, facendo sì che i muscoli cardiaci si stringano (si contraggano) e pompino il sangue nei ventricoli.

Successivamente, i segnali arrivano a un gruppo di cellule chiamato nodo AV, dove rallentano. Questo leggero ritardo consente ai ventricoli di riempirsi di sangue. Quando i segnali elettrici raggiungono i ventricoli, le camere si contraggono e pompano il sangue ai polmoni o al resto del corpo.

In un cuore tipico, questo processo di segnalazione cardiaca avviene di solito senza problemi, con una frequenza cardiaca a riposo di 60-100 battiti al minuto.

Fattori di rischio

In generale, l’età avanzata o l’anamnesi familiare di alcuni problemi di ritmo cardiaco (aritmie) possono aumentare il rischio di aritmie che comunemente causano tachicardia.

Cambiamenti nello stile di vita o trattamenti medici per condizioni cardiache o di salute correlate possono ridurre il rischio di tachicardia.

Complicazioni
Le complicazioni della tachicardia dipendono da:

  • dal tipo di tachicardia
  • dalla velocità del battito cardiaco
  • dalla durata della tachicardia
  • dalla presenza di altre patologie cardiache.

Alcune persone affette da tachicardia hanno un rischio maggiore di sviluppare un coagulo di sangue che potrebbe causare un ictus (il rischio è maggiore con la fibrillazione atriale) o un attacco cardiaco. Il medico curante può prescrivere un farmaco anticoagulante per ridurre il rischio.

Altre potenziali complicazioni della tachicardia sono:

  • frequenti svenimenti o perdita di coscienza
  • incapacità del cuore di pompare abbastanza sangue (insufficienza cardiaca)
  • Morte improvvisa, di solito associata solo a tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare.

Prevenzione

I modi migliori per prevenire la tachicardia sono mantenere un cuore sano e prevenire le malattie cardiache. Se si è già affetti da una malattia cardiaca, è necessario monitorarla e seguire il piano di trattamento. Assicurarsi di aver compreso il piano terapeutico e di assumere tutti i farmaci come prescritto.

Le modifiche allo stile di vita per ridurre il rischio di malattie cardiache possono aiutare a prevenire le aritmie cardiache che possono causare tachicardia. Adottare le seguenti misure:

  1. Seguire una dieta sana. Scegliere una dieta ricca di cereali integrali, carne magra, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura. Limitare il sale, lo zucchero, l’alcol, i grassi saturi e i grassi trans.
  2. Esercitatevi regolarmente. Cercate di fare esercizio per almeno 30 minuti nella maggior parte dei giorni.
  3. Mantenere un peso sano. Il sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache.
    Tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Modificare lo stile di vita e assumere i farmaci prescritti per controllare la pressione alta (ipertensione) o il colesterolo alto.
  4. Smettere di fumare. Se fumate e non riuscite a smettere da soli, parlate con il vostro medico curante di strategie o programmi per aiutarvi a smettere di fumare.
Impostazioni privacy