Ti capita mai di addormentarti sul divano? Dovresti proprio informarti su questo retroscena allarmante

Scommetto che almeno una volta nella vita ti è capitato di addormentarti sul divano e questo è abbastanza normale, ma se invece ti succede spesso allora dovresti fare attenzione perché la conseguenza è davvero spiacevole.

addormentarsi
Uomo che si addormenta sul divano con i pop corn in mano (Canva)

Magari sei sul divano mentre guardi un film o leggi un libro quando ti assale all’improvviso la stanchezza accumulata durante la giornata e non puoi proprio fare a meno di addormentarti.

E quando ciò accade poi ti svegli irrimediabilmente nel cuore della notte per andare nel tuo letto comodo a dormire. Peccato però che quando sei lì il sonno è già svanito. Quante volte ti è successo di addormentarti sul divano e di non riuscire più a prendere sonno? E perché tale situazione è preoccupante? Scopriamolo insieme.

Se ti capita di addormentarti sul divano troppo spesso non è di certo buona cosa!

addormentarsi sul divano
Donna che si addormenta sul divano (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI?️:

Se ti è capitato di addormentarti sul divano quando eri molto stanco allora nulla di male: a volte può capitare e non bisogna rimproverarsene. Ma se invece questa situazione non è isolata perché si è verificata più e più volte, allora ciò che devi fare prima di tutto è capire la causa che sta alla base di questi episodi, perché le ragioni possono essere diverse:

  1. Solitudine/depressione
  2. Cattiva digestione
  3. Disturbi del sonno
  4. Ansia/stress
  5. Pura del silenzio e del buio

Qualsiasi sia il fattore scatenante, succede sempre che quando ci si addormenta sul divano e ci si risveglia nel cuore della notte risulti poi difficile riprendere sonno. E ciò avviene perché il ciclo del sonno (composto fai REM-non REM) viene interrotto e prima che si ristabilizzi può passare del tempo, anche perché la persona non si trova più in uno stato di relax. Non è poi un mistero che schermi e luci blu portino a delle conseguenze dannose per la salute, come ad esempio l’inibizione della produzione di melatonina, l’ormone che (non a caso) vigila sul corretto equilibrio tra sonno e veglia, oppure un’elevata eccitazione.

E quali sono le dirette conseguenze? Mal di testa, sbalzi di pressione, nervosismo e irritabilità, cali di concentrazione e altre ripercussioni che influiscono direttamente sulla vita quotidiana. Bisogna poi tenere in considerazione che il fatto di addormentarsi sul divano viene molto spesso favorito dalla TV, che emanando rumori, luci e suoni induce il cervello a rimanere sempre attivo e in “allerta”, portandolo a faticare per molte più ore rispetto al dovuto.

Per tutte queste ragioni, addormentarsi sul divano è un atteggiamento sconsigliato e scorretto, soprattutto per la salute del tuo cervello. E ciò che puoi fare per rimediare a tale condizione è trascinarti a letto quando avverti i primi segni di stanchezza; dedicarti ad attività rilassanti prima di andare a dormire, evitando l’utilizzo di qualsiasi dispositivo. O ancora fare qualcosa di rilassante dopo essersi svegliati, in modo tale da poter tornare a letto abbastanza assonnati. Ora che sai tutto ciò che comporta questa cattiva abitudine, evita di ripeterla perché il tuo cervello ne risentirà. E anche il tuo fisico.

Impostazioni privacy