Mai avere in casa queste piante: sono molto dannose per cani e gatti

Decorare la casa con piante ornamentali è decisamente una bella idea, tuttavia bisogna fare attenzione a quelle da scegliere, alcune sono dannose per cani e gatti.

piante tossiche animali domestici
Ciclamino (Canva)

Quando si hanno animali domestici in casa, come can e gatti, e si vogliono arredare gli spazi inserendo piante ornamentali, occorre fare attenzione. Alcune specie, infatti, possono risultare tossiche, sia per i nostri amici a quattro zampe, sia per eventuali bambini piccoli. Ci sono molte piante che, se masticate, oppure se anche solo sfiorate, possono provocare diversi problemi.

Arredare casa inserendo un tocco green è sempre una bella idea, per donare freschezza, naturalezza e aria pulita al proprio ambiente. Stare a contatto con la natura e prendersene cura fa stare bene, mette di buonumore e migliora il benessere generale della casa. Vediamo le piante da non mettere in casa se abbiamo animali e bambini piccoli: possono essere molto pericolose.

Le piante da evitare se si hanno animali domestici e bimbi: sono dannose

piante pericolose animali
Monstera (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tra le piante ornamentali che possiamo tranquillamente tenere in casa, troviamo le orchidee, il clorofito, la chamadorea, oppure il Boston. Queste sono tutte piante sicure, che non recano alcun problema ai nostri amici pelosetti. Ma di varietà ce ne sono tantissime, basta soltanto informarsi al momento dell’acquisto.

Di contro, ce ne sono tante altre che, invece, sarebbe meglio non acquistare se in casa abbiamo animali domestici o bambini piccoli. Ad esempio, l’edera è tossica per gli animali, perciò è sempre bene tenerla fuori casa. Se masticata, può provocare crampi allo stomaco e vomito. Stessa cosa la monstera, pianta elegante ma purtroppo tossica.

piante tossiche casa
Agrifoglio (Canva)

L’agrifoglio, pianta tipica delle feste natalizie, non è indicata, anche questa se masticata, provoca vari disturbi gastrointestinali. E così il ciclamino, pianta straordinaria, ma nociva. E poi citiamo il giglio, il cycas, bellissima piantata in giardino o in una bella aiuola, ma pericolosa per gli animali.

L’oleandro, pericoloso sia per gli animali che per l’uomo. Questo può provocare avvelenamento. Queste sono solo alcune delle piante da tenere con cautela, perché dannose per cani e gatti. Se si possiedono, il consiglio è quello di posizionarle in luoghi non accessibili a cani e gatti, magari poggiate su mensole alte, oppure in stanze chiuse agli animali e ai bambini. Bisogna sempre essere previdenti.

Impostazioni privacy