3 cose che fai tutti i giorni e che ti provocano il mal di testa: incredibile scoperta

Un mal di testa può sorgere da tante cose e gesti che compiamo quotidianamente. E tra i più diffusi ci sono queste, scopriamo cosa fare per evitare tutto.

Un uomo con una emicrania in corso
Un uomo con una emicrania in corso (Foto Canva)

Il mal di testa è una delle condizioni più diffuse al mondo. Le cause scatenanti sono diverse e colpiscono qualsiasi individuo, a prescindere dall’età, dal genere e dal periodo in cui ci si trova. Una giornata contraddistinta dai ritmi eccessivi, la cervicale che picchia forte, un colpo di calore o di freddo…sono tra le tantissime cause del mal di testa.

Esistono però dei fattori scatenanti del mal di testa a volte del tutto inaspettati, e che possono essere recepiti in maniera diversa da individuo ad individuo. Si tratta ad esempio di un reazione prettamente fisica ad un certo odore, piacevole o sgradevole che sia.

Del resto l’olfatto si basa sul recepimento di sostanze chimiche che costituiscono questo o quel profumo o tanfo. Il fisico reagisce, nel caso di intensità elevata, con una tensione che va a colpire principalmente la testa ed il collo. Questo avviene per via dell’allargamento dei vasi sanguigni, cosa che favorisce l’afflusso di sangue al cervello. E la vasodilatazione, come questo processo è chiamato in gergo medico, ha luogo nelle situazioni che l’organismo reputa essere di emergenza.

Mal di testa, perché è forte e continuo: cosa può scatenarlo

Donna con un malessere in corso
Donna con un malessere in corso (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono studi che dimostrano anche dei collegamenti tra odori che provocano ricordi ed esperienze negative ed il male alla testa.

Anche bere troppo caffè può causare questa spiacevole condizione fisica. Infatti sia l’abuso di caffeina – come anche una sua carenza, del resto – sono indicati come uno dei fattori di origine del disagio.

E poi c’è una postura scorretta. Condizione che purtroppo colpisce in tanti. A volte si passano ore ed ore a lavorare seduti, assumendo delle posizioni che possono avere delle conseguenze negative sulla propria tenuta fisica. Il collo è una delle parti più sensibili in tal senso, ed ecco che facilmente possono sorgere dei dolori che raggiungono il capo.

Impostazioni privacy