Le piastrelle del bagno saranno sempre pulite e splendenti grazie a questo metodo

Qual è il consiglio ottimo, economico ed ecocompatibile, per pulire le piastrelle del bagno senza compiere alcuno sforzo, contro calcare, polvere e umidità.

Pulizia delle piastrelle in corso
Pulizia delle piastrelle in corso (Foto Canva)

Piastrelle del bagno, in poco tempo sono esposte ai cambi di temperatura dovuti all’uso che facciamo della doccia, della vasca da bagno e di altro. E questo genera dei vapori che vanno a depositarsi su queste superfici. E poi c’è la persistente presenza della polvere e del calcare. Senza considerare poi anche la possibilità che possano formarsi umidità e muffa.

Bisogna tenere pulite le piastrelle del bagno per evitare incrostazioni ed ulteriori complicazioni. Bisogna prestare attenzione anche alle fughe, che a volte risultano più complicate da curare. Il consiglio è sempre quello di evitare prodotti chimici che facilmente possiamo trovare al supermercato e simili.

Molto meglio affidarsi ad ingredienti più ecocompatibili, che poi sarà più facile sversare senza creare danni all’ambiente. Una soluzione che può essere più conveniente per noi perché di solito questi ingredienti costano anche di meno. Vediamo cosa ci servirà.

Piastrelle del bagno, come pulirle in modo veloce senza aloni

Una persona pulisce le fughe delle piastrelle con uno spazzolino
Una persona pulisce le fughe delle piastrelle con uno spazzolino (Foto Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il bicarbonato è sempre il nostro migliore amico in tal senso. Sarà ottimo per pulire le fughe. Basterà cospargerne su di uno spazzolino dando anche una passata di acqua ossigenata e sfregare, per poi lasciare agire. Trascorsa una quindicina di minuti, sciacquiamo con un po’ di acqua.

Per le piastrelle possiamo utilizzare lo stesso metodo impiegando però una spugnetta liscia, in grado di non lasciare graffi. Oppure possiamo fare ricorso ad una mistura composta di due litri di acqua, di un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e di mezza tazza di bicarbonato. In aggiunta a ciò possiamo anche versate un’altra mezza tazza di aceto bianco e magari pure una ventina di gocce di olio essenziale di nostra scelta per dare profumo all’ambiente.

Questa soluzione è sbiancante ed è ottima anche per eliminare le incrostazioni del calcare. Per evitare la formazione di muffa invece dobbiamo sempre tenere aperti gli sportelli degli elettrodomestici presenti in bagno subito dopo il loro utilizzo. Stessa cosa dobbiamo fare con la doccia, i cui pannelli vanno lasciati aperti.

Impostazioni privacy