5 decorazioni natalizie bellissime e semplici da realizzare: te ne innamorerai

Vediamo come realizzare alcune semplici e bellissime decorazioni natalizie: il tempo stringe, meglio mettersi subito all’opera.

decorazioni natalizie fa da te
Gufetto fatto di legnetti incollati e scarti di pigne (Canva)

Ghirlande, segnaposti, pallette dell’albero e molto altro ancora, il Natale si avvicina e allora bisogna mettersi all’opera. Per evitare di spendere troppi soldi, meglio ingegnarsi, sfruttare la propria fantasia e darsi al riciclo. Possiamo pensare alla creazione di divertenti e semplici decorazioni per abbellire casa e darle un tocco magico.

Creatività e anti-spreco per le nostre decorazioni, che poi andranno a impreziosire le feste natalizie. Risparmiamo dalla spazzatura tanti oggetti e impariamo a riutilizzarli in modo corretto, trasformandoli in decorazioni preziose. Basta davvero poco per decorare casa in modo intelligente, ma è anche una buona idea per fare regali agli amici e ai propri cari.

Decorazioni di Natale fatte in casa: basta riciclare alcuni oggetti

idee addobbi natalizi
Stecchi di gelato da riciclare (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Realizzare direttamente in casa le decorazioni natalizie non è difficile, basta raccogliere alcune idee molto carine e trasformarle in realtà, partendo da oggetti riciclati. Materiali semplici, di impiego comune, ci tornano utili per il Natale, come ad esempio stecche di cannella, tappi di sughero, pigne, bastoncini dei gelati confezionati e molto altro.

Per addobbare l’albero, possiamo recuperare le bucce di limone e di arancio, ritagliarle come desideriamo, a forma di stella o di pupazzo di neve, applicare un elastico o un laccio, e utilizzarle come palline. Possiamo anche svuotarle della polpa, senza rovinarle, richiuderle a forma di palla e appenderle ai rami. Anche i chiodi di garofano possono essere sfruttati per lo stesso scopo.

Alcune idee per gli addobbi natalizi

addobbi Natale riciclo
Pupazzi di neve fatti col sughero (Canva)

Altrimenti, possiamo incollare con la colla a caldo, oppure con l’Attack, la pasta, creando corone, ghirlande, stelle, alberelli e tutto ciò che ci viene in mente. La pasta più gettonata sono i rigatoni, oppure le pennette. Possiamo recuperare una vecchia gruccia, quella classica in ferro, piegare il ferro stesso in forma circolare, conficcandoci cartoni ritagliati, palline e tutto ciò che ci torna utile.

decorazioni Natale oggetti riciclati
Stelle e fiocchi di neve fatti di carta (Canva)

Con la colla, possiamo realizzare una ghirlanda fatta di tappi di sughero, magari abbellita con de nastrini. Ma con i tappi di sughero possiamo realizzare anche dei simpatici segnaposti, basta dipingerli con i colori acrili. Oppure, posiamo incollarli nelle forme che più ci piacciono, e che ne dite di questi gufetti fatti con le pigne?

I bastoncini dei gelati si possono incollare a forma di stella, li dipingiamo e li appendiamo in giro per casa. Le pagine di vecchi giornali, invece, possono esser ritagliate e trasformate in fiocchi di neve o in altre forme. Infine, possiamo creare dei piccoli gnomi riciclando tappi di sughero o bottigliette di vetro. Li coloriamo, applichiamo qualche spago e la barba, ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy