Se hai una vecchia coperta non ti azzardare a gettarla: guarda in cosa puoi trasformarla

Ecco una bella idea per riciclare una vecchia coperta e trasformarla in altri oggetti utili per la casa: per dire no allo spreco.

riciclare vecchie coperte
Copertine di lana piegate (Canva)

Esistono tantissime soluzioni anti spreco per evitare di gettare le vecchie coperte. Darsi al riciclo, specialmente in un periodo del genere, scosso dai rincari energetici e dai cambiamenti climatici, è sempre una buona abitudine. In questo modo, si fa del bene all’ambiente e anche al nostro portafogli. Per evitare sprechi, ricicliamo le vecchie coperte inutilizzate.

Anche se sono inutilizzate, spesso ci capita di accumulare le vecchie coperte, occupando gran parte dell’armadio. Anche se non abbiamo coraggio di disfarcene, queste occupano molto spazio, uno spazio che bisogna liberare, ma senza buttare nella spazzatura il materiale di una certa età. Possiamo recuperare le coperte e trasformarle in oggi utili in casa. Quali?

Come riciclare una vecchia coperta e trasformarla in oggetto utile in casa

recuperare coperte da gettare
Piumoni da gettare via (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Possiamo riciclare coperte di lana, trapunte, quelle fatte all’uncinetto. Insomma, di qualsiasi materiale esse siano, ci tornano utili. E allora, come agire? Basta trasformarle in altro, in modo da decorare la casa, dando loro nuova vita. Ad esempio, uno dei recuperi più frequenti, è la creazione di patchwork.

Come si crea un patchwork? È semplice, si ritaglia la stoffa da riciclare e si cuce insieme ad altre stoffe di simile tessuto. Possiamo prendere diverse coperte e cucirle insieme, realizzando coperte grandi e colorate. Sicuramente, saranno un oggetto molto originale.

idee riciclare coperte vecchie
vecchie coperte di lana (Canva)

Altrimenti, possiamo recuperare una vecchia coperta e usarla sia come cuscino e sia come copertura per la cuccia del cane o del gatto. E ancora, possiamo rivestire la tavola da stiro con una vecchia coperta, basta prendere lunghezza e larghezza, tagliare su misura e spillare.

Un vecchio piumone può essere utile se trasformato in para-spifferi. Basta arrotolarlo, cucirlo in modo tale che resti in posizione arrotolata, e metterlo davanti alle porte o alle finestre. Le coperte più pesanti, invece, possono essere ritagliate e trasformate in presine per la cucina.

O ancora, i piumoni si possono trasformare in cuscini, per stare seduti in comodità. Le coperte di pile, invece, si possono trasformare in morbidi tappeti. Possiamo divertirci anche a cucirle tra loro, realizzando tappeti particolarissimi. Insomma, di idee ce ne sarebbero tantissime, basta mettersi alla prova e non gettare mai del materiale così utile.

Impostazioni privacy