5 consigli preziosi per scegliere l’albero di Natale più bello di tutti

Senti odore di festa? Il Natale è quasi alle porte ed è arrivato il momento di pensare all’albero: 5 trucchi per scegliere quello più bello!

addobbare albero di natale
Amici che addobbano insieme un albero di Natale (fonte foto Canva)

Pensi che manchi ancora molto al Natale? Beh, ti sbagli di grosso. I giorni stanno passando in fretta e ci stimo avvicinando sempre di più al periodo più festoso, luccicante ed affascinante dell’anno. Gli scorsi periodi natalizi non sono stati dei migliori se pensiamo al lock-down a causa della pandemia da Covid-19, e anche l’anno scorso è stato un Natale particolare per molti.

Anche se quest’anno dobbiamo avere a che fare con tutti i rincari per via della guerra, sicuramente passeremo un Natale un po’ più sereno rispetto a quando le zone rosse non ci permettevano di andare a trovare i nostri cari. Per fortuna, almeno questo impedimento sembra non si presenterà quest’anno. Quindi, devi assolutamente cominciare a prepararti per il prossimo Natale.

Il re di questa festa è sicuramente l’albero. Che sia grande o piccolo, vero o artificiale, basso o alto non importa perché sarà bellissimo. Ti basterà seguire qualche piccolissimo consiglio per scegliere il migliore di tutti in base alle tue esigenze. Pochi consigli, ma preziosissimi che ti aiuteranno nella scelta del tuo albero di questo prossimo Natale. Curioso di scoprire qualche piccolo segreto? Corro subito a dirti tutto quello che devi sapere.

Qual è il miglior albero di Natale?

comprare albero di natale
Coppia che sceglie l’albero di Natale (fonte foto Canva)

Il primo fattore che devi considerare è se è più opportuno scegliere un albero di Natale vero oppure finto. Si tratta della scelta più importante di tutte e ti spiego subito il perché. Se volessi un albero vero, quindi un abete, non potrai pretendere che sia perfetto perché nulla in natura lo è. Ci saranno lati un po’ più vuoti, alcuni rami un po’ più cadenti rispetto agli altri, ma di certo renderà l’atmosfera in casa davvero meravigliosa. Il profumo che sprigiona un albero di Natale vero è impareggiabile.

Nel caso tu volessi orientarti verso questa scelta, dovrai anche pensare a cosa farne quando le feste saranno trascorse. Sarebbe un peccato farlo seccare per poi gettarlo via, quindi se hai un giardino, potresti scegliere di piantarlo oppure dovresti regalarlo a chi ne ha la possibilità.

In caso contrario, puoi scegliere un albero di Natale finto. In questo caso, devi sceglierlo con cura perché dovrà durare per anni ed essere della grandezza giusta per la posizione in cui deciderai di posizionarlo. Potrai scegliere anche il colore, se desideri che abbia l’effetto neve o le luci incorporate.

Quali sono i migliori alberi di Natale artificiali?

albero natale artificiale
Albero di Natale artificiale in salotto (fonte foto Canva)

Di alberi di Natale artificiali ne è pieno il mondo. Puoi trovarle di qualunque prezzo, grandezza, larghezza e colore. Puoi acquistarli sia in negozi fisici che online, ma come fare per capire qual è il migliore? Scopriamolo subito.Prima di tutto, se vuoi che il tuo albero di Natale duri per anni ed anni, devi assicurarti che i materiali siano di prim’ordine.

In particolare, deve essere in PVC, ma non solo, infatti deve esserci anche il marchio CE, per certificare l’adesione alle normative europee, e il bollino IMQ ovvero la garanzia di sicurezza. Ricorda sempre che risparmio non sempre è sinonimo di “guadagno”. Quindi faresti bene a fare un piccolo sacrificio ed acquistare un albero di Natale un po’ più caro invece di puntare sul risparmio per poi ritrovarti un oggetto di scarsa qualità e che ti darà solo problemi e delusioni.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Prima di acquistarlo, tieni conto della posizione in cui vuoi metterlo, prendi le misure e acquistane uno che si noti, ma che non sia ingombrante. Non tutti lo sanno, ma esistono anche alberi artificiali “slim” e che quindi in larghezza occupano pochissimo spazio, ideali per ambienti piccoli e per essere messi in un angolino della casa.

Quanto deve essere grande un albero di Natale?

grandezza aòlbero di natale
Albero di Natale in salotto vicino ad un camino acceso (fonte foto Canva)

I CONTENUTI PIÙ VISTI DI OGGI:

Prima di acquistare l’albero di Natale, vero o finto che sia, devi quindi tenere conto degli spazi. Per prima cosa, verifica l’altezza del soffitto. Nel caso in cui l’altezza sia tra i 2,10 m e 3,3 m, l’altezza perfetta del tuo albero dovrebbe oscillare tra 1,60 m e 1,90 m. In questo modo, la punta non toccherà il soffitto e potrai sistemare il puntale sull’albero. La regola generale dice che deve essere circa 50 cm più basso rispetto all’altezza del soffitto. Se un albero così grande costa troppo per il tuo budget, acquistane uno più basso e crea un piedistallo con materiali di riciclo e copri con finti pacchi regalo, cesti, nastri o tutto ciò che vuoi. Lo stesso principio vale anche per un albero di Natale vero.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy