Perché si appannano i vetri in casa e come fare per evitarlo in poche mosse

È arrivato il momento di dire basta ai vetri che si appannano in casa, ti basterà individuarne la causa per risolvere tutto.

eliimnare condensa
Finestra con la condensa (fonte foto Canva)

Le temperature sono calate e l’autunno è arrivato davvero. Anche se abbiamo avuto delle giornate più calde rispetto agli standard di questa stagione, pare proprio che dovremo lasciarci alle spalle le giornate miti e prepararci al freddo.

In questo momento, la preoccupazione principale della maggior parte delle persone è sicuramente legata ai rincari di luce e gas. Non solo ci sono delle regole da applicare per quel che riguarda i riscaldamenti, ma il costo per attivarli è anche molto alto. A questo proposito, ci sono diversi aiuti economici come il Bonus Bollette oppure un bonus di ben 600 euro versati direttamente dai datori di lavoro.

Per spendere di meno sulla bolletta per il riscaldamento, è importantissimo, anzi fondamentale isolare per bene la casa e gli infissi. Non serve spendere chissà quale cifra per farlo, anzi è molto economico. È proprio a causa di un pessimo isolamento termico che in casa si forma la condensa. Puoi facilmente notarla soprattutto sui vetri, ma non si tratta solo di una questione estetica.

Cosa succede quando si forma la condensa?

isolare le finestre
Finestra accostata (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

È un problema molto comune che si formi della condensa in casa e puoi accorgertene con un solo sguardo. Infatti, si formano delle piccole gocce sulle finestre, ma non è certo un fenomeno da sottovalutare. Prima di tutto, scopriamo come si forma.

In pratica, quando la temperatura esterna ed interna di una casa è nettamente diversa e le finestre non sono ben isolate, ecco che si forma la condensa. Non si tratta solo di un fenomeno che può essere un fastidio estetico, ma provoca anche dei seri danni in casa. La condensa è difatti la maggiore causa della muffa in casa e rovina anche muri, intonaco, mobili e gli stessi infissi.

Come eliminare la condensa

Se all’esterno la temperatura non è troppo bassa ed è una bella giornata di sole, apri le finestre, puoi anche semplicemente accostarle, così che tra le finestre e l’esterno la temperatura si assesti e la condensa si asciughi. Successivamente, ti basterà utilizzare un panno morbido per asciugare per bene gli infissi.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Se casa tua è particolarmente umida, dovresti pensare di utilizzare un deumidificatore che, appunto, elimina l’umidità in casa andando a contrastare la formazione di condensa. Anche alcuni condizionatori hanno questa funzione, non hai necessariamente bisogno di un elettrodomestico a parte.

Infine, come ti ho già anticipato, dovresti pensare di isolare meglio le finestre. Per farlo ti basterà acquistare delle guarnizioni nuove e sostituire le vecchie. Potrebbe anche essere molto utile incollare una pellicola isolante sulla parte interna dei vetri. Puoi trovarle in moltissimi negozi ed anche online, ma non sono semplicissime da applicare quindi ti consiglio di affidarti ad un professionista. Al contrario, cambiare le guarnizioni è semplicissimo e quindi si tratta sicuramente della soluzione più economica e veloce.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy