Come ottimizzare le pulizie in casa in 5 mosse: impiegherai la metà del tempo

Ti basteranno solo 5 mosse per sapere come ottimizzare le pulizie in casa: ci metterai meno tempo e meno fatica, trucchetti indispensabili!

pulizie in casa
Ragazza che fa le pulizie (fonte foto Canva)

Occuparsi della casa, e di tutte le faccende domestiche, non p di certo una cosa semplice. Oltre alle pulizie, ci sono moltissime altre necessità a cui pensare come preparare un pasto caldo, lavorare e se hai figli, accompagnarli a scuola, aiutarli nei compiti e occuparti anche di loro. La vita che abbiamo oggi è così frenetica che è importantissimo imparare a gestire al meglio tempo e risorse.

Per fare tutto in meno tempo e senza troppa fatica, ci sono dei piccoli trucchetti che dovresti assolutamente conoscere. La parola chiave è “organizzazione”, con una buona pianificazione delle faccende domestiche, non dovrai avere più il timore e la pressione di non riuscire a fare tutto in tempo. Ti basteranno pochi, ma preziosissimi consigli per avere una casa splendente e ritagliarti anche un po’ di tempo per te, per uscire, divertirti o semplicemente sprofondare sul divano e guardare un bel film in TV.

5 mosse e le pulizie saranno più leggere e veloci: vedrai!

ottimizzare le faccende domestiche
Disordine in casa (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ VISTI DEL GIORNO:

Il segreto per velocizzare le faccende domestiche parte da una pianificazione molto meticolosa. Non servono chissà quanto tempo ed energie se vorrai utilizzare questo metodo. Il trucchetto è quello di prendere delle sane e buone abitudini che ti aiutino a mantenere la casa sempre in ordine. In questo modo pulire sarà una passeggiata. Vediamo subito come fare.

Step 1: mantenere le stanze sempre in ordine

Sembra una banalità, ma è questo uno dei segreti per alleggerire le pulizie in casa. Sarai d’accordo con me che, se devi sempre sistemare prima di cominciare a pulire, ti stanchi di più e ci metti molto più tempo. Ti basterà dunque prendere l’abitudine di tenere sempre tutto in ordine riponendo sempre gli oggetti al loro posto dopo averli utilizzati. La sera, prima di andare a letto, fa’ un giro per la casa e metti in ordine vestiti, scarpe e tutto ciò che è fuori posto.

Step 2: tieni sempre bagno e cucina puliti

Subito dopo aver cucinato, metti a bagno le stoviglie nel lavandino e, dopo pranzo o dopo cena, lava tutto. Farlo subito ti permetterà di sprecare meno energie perché non avrai dato tempo allo sporco di incrostarsi. Anche quando usi il bagno e il lavandino, passa subito uno straccio sui sanitari e pulisci velocemente anche lo specchio così il bagno sarà sempre pulito e splendente.

Step 3: le camere da letto

Appena ti alzi dal letto, apri la finestra per far prendere aria alla stanza e rifai subito il letto. Oltre ad avere già da subito una parvenza di ordine, impedirai alla polvere di posarsi sotto le lenzuola. Inoltre, a livello psicologico, è dimostrato che chi rifà il letto al mattino è più attivo e propositivo. Se vivi con il tuo partner o con la tua famiglia, coinvolgili in questa buona abitudine, farà davvero bene a tutti.

Step 4: via le cose inutili

Più soprammobili ci sono e più ci metterai tempo ed energie a spolverare. A tutti noi piace avere qualche oggetto sui mobili, ma è bene non esagerare. Troppi oggetti sparsi per casa danno già di per sé un’idea di disordine e dovrai sempre spolverarli e spostarli quando fai le pulizie. Perché complicarti la vita con queste cose? Se proprio ci tieni ad esporre i tuoi souvenir, allora acquista una vetrina con sportelli e sistemali tutti all’interno. In questo modo, non ti saranno da ostacolo e non prenderanno polvere.

Step 5: organizzare le faccende domestiche

Una volta che avrai imparato ad avere delle buone abitudini, la casa sarà sempre in ordine e pulire sarà una semplice passeggiata. Organizza la settimana così saprai sempre cosa devi fare ogni giorno. Ad esempio, il lunedì lava il pavimento; il martedì le finestre; il mercoledì dedicati alle pulizie più approfondite e così via.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Un ultimo consiglio per te

Per quanto sia importante vivere in un ambiente pulito e ordinato, non sempre è possibile riuscire a fare tutto perché siamo dei semplici esseri umani. Se non hai tempo o hai avuto una giornata pesante, non colpevolizzarti perché non hai potuto pulire il pavimento. Riposarsi e rilassarsi è importantissimo per riprendere le energie, non siamo infallibili, sii più clemente con te stesso.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy