La lavatrice fa questo rumore? Corri subito ai ripari o sarà troppo tardi

La tua lavatrice fa così tanto rumore che ti sembra di essere in una pista di atterraggio? Guarda come puoi rimediare altrimenti correrai il rischio di doverla buttare!

sportello lavatrice
Sportello della lavatrice (Canva)

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile al giorno d’oggi, perché ci permette di lavare tanti indumenti in una sola volta che altrimenti sarebbe difficile fare a mano.

Oltre a perdere il doppio del tempo, se non il triplo, ormai hanno raggiunto una perfezione tale da riuscire a superare l’uomo nella riuscita del loro operato. Ecco perché proprio non possiamo farne a meno. Ma cosa fare se la nostra lavatrice comincia a dare dei problemi, come ad esempio emettere un rumore minaccioso? Tranquillo: fai così.

Se la lavatrice fa un rumore strano, ecco cosa devi fare

lavatrice rumore
Uomo che non sa che fare con la sua lavatrice che fa rumore (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Mai buttare le bucce di mandarino: puoi farci qualcosa di davvero incredibile

Diciamo che quando il lavaggio arriva in fase di centrifuga la lavatrice è difficile che sia del tutto silenziosa. Ormai gli ultimi modelli sono davvero imbattibili in questo, però nella maggior parte dei casi qualche rumorino lo può emettere. La velocità a cui gira il cesto è infatti tale da farsi sentire. Però non bisogna confondere il rumore più che plausibile della lavatrice in fase di centrifuga con un rumore più molesto fastidioso. In tal caso le motivazioni possono essere diverse:

  1. Pompa di scarico ostruita
  2. Guarnizione dell’oblò posizionata male
  3. Oggetto incastrato tra cestello e vasca
  4. Rulli, cuscinetti o ammortizzatori usurati
  5. Motore difettoso
  6. Cinghia rumorosa

Una volta che hai individuato il problema, puoi risolverlo a seconda della problematica. Se il problema è la pompa di scarico ostruita allora devi smontarla e rimuovere ciò che provoca l’ostruzione. La guarnizione dell’oblò, ossia la parte in gomma che permette di chiudere al meglio l’oblò impedendo che l’acqua fuoriesca, si può deformare a lungo andare, e se il rumore è dovuto proprio alla guarnizione, dovrebbe essere stridulo. In questo caso potrebbe essersi dislocata e allora ciò che puoi fare è rimetterla al suo posto. Altrimenti, se ormai si è deformata non ti resta che cambiare il pezzo.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Se invece si è incastrato qualcosa prova a far girare il cestello manualmente: se fa rumore anche quando la lavatrice è spenta allora è molto probabile che ci sia qualcosa in mezzo. Ciò che devi fare in questo caso è smontare il cestello però è meglio rivolgersi a un tecnico. Prova di nuovo a far girare il cestello quando la lavatrice è spenta: se il rumore è simile a un ticchettio allora i cuscinetti o rulli potrebbero essersi usurati. In tal caso potresti dover sostituire l’intera vasca perché molto spesso queste componenti sono integrate alla struttura. Se invece sono gli ammortizzatori a essere usurati, oltre a fare rumore la lavatrice si muoverà perché gli ammortizzatori servono proprio a tenerla in equilibrio.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Cattivo odore dall’aspirapolvere? Stai sbagliando questo passaggio, come rimediare

Ciò che puoi fare in questo caso è utilizzare dei piedini regolabili per stabilizzare momentaneamente la lavatrice, ma ciò che dovrai fare appena possibile è di sicuro comprare degli ammortizzatori nuovi. Se invece è il motore ad essere difettoso, devi rivolgerti a un esperto perché nei casi più gravi potrebbe esserci ben poco da fare. La cinghia serve invece per far ruotare il cestello. Nei modelli nuovi non è presente ma nella maggior parte dei casi sì. Quindi, se dovesse dare problemi prova a ungerla con del sapone di Marsiglia, ma solo temporaneamente perché deve essere cambiata appena possibile.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> È così che si vince la lotta contro il calcare: ti basta un solo prodotto economico

Queste sono solo alcune delle motivazioni che potrebbero far fare alla tua lavatrice uno strano rumore, e se non sai come risolverlo ti consiglio di rivolgerti a un tecnico perché sarà l’unico in grado di capire con certezza che cosa non va nella tua lavatrice.

Impostazioni privacy