Whatsapp: il trucco per non rovinare la memoria del telefono, una sola mossa

Memoria del cellulare sempre piena? Spesso continuiamo ad utilizzare i nostri smartphone, nonostante i vari rallentamenti e segnali di allarme. Potrebbe trattarsi infatti proprio di Whatsapp, una delle app più utilizzate!

Icona whatsapp (canva)

Whatsapp è l’applicazione per la messaggistica istantanea maggiormente utilizzata in Italia. Tuttavia proprio a causa del suo eccessivo utilizzo, la memoria dei nostri smartphone tende a riempirsi di messaggi, media, audio, video e molto altro. Questo provoca un inevitabile rallentamento del nostro dispositivo che comincia a non funzionare in modo corretto.

Per evitare tutto questo, occorrerebbe eliminare periodicamente tutti quei dati inutili al funzionamento del nostro smartphone prodotti da: applicazioni, siti web, cronologia, video, foto e molto altro. Ecco qualche trucchetto per non rovinare la memoria del telefono.

Come avere più memoria nello smartphone: il trucchetto su Whatsapp

Memoria del telefono sempre piena? Tranquilli, è più che normale. Infatti ogni giorno, senza saperlo, accumuliamo dati inutili al corretto funzionamento del nostro dispositivo. Si tratta di “informazioni in eccesso” prodotte da app, video, foto, siti web e tanto altro. A questo proposito, una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia, Whatsapp, sarebbe proprio la chiave di volta per non rovinare la memoria del telefono. Basta un semplice trucchetto per avere più spazio e un telefono molto più veloce!

Smartphone (Canva)

Senza azzerare i nostri contenuti, basta selezionare l’opzione disponibile su Whatsapp “spazio e dati“, per poi andare su “gestisci spazio“. Arriverai su una pagina che ti mostrerà lo stato della memoria su Whatsapp nel tuo smartphone. In particolar modo, potrai vedere:

  • quanti giga hai utilizzato;
  • quanti giga hai ancora a disposizione;
  • i contenuti più pesanti che hai in memoria;
  • il loro ordine di grandezza;
  • le singole chat che occupano maggiore spazio e il loro ordine.

Leggi anche: Prendi un cavolfiore e unisci questi 2 ingredienti: sarà il piatto più squisito di sempre

A questo punto, cancella tutti i dati inutili che non ti servono più per non rovinare la memoria del tuo smartphone.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

A meno che non abbiate modificato le impostazioni di WhatsApp, i file multimediali ricevuti da altre persone vengono automaticamente salvati nella galleria del telefono sotto la cartella WhatsApp. È facile accedervi e ripulirli.

Leggi anche: Acqua del rubinetto contaminata in questi Comuni, non puoi usarla nemmeno cuocere la pasta

  • Aprite la galleria del telefono o l’app Foto.
  • Cercate le cartelle o gli album WhatsApp Images e WhatsApp Video. Se non le vedete, probabilmente sono nascoste e vi mostriamo come accedervi più avanti in questo post.
  • Selezionate le immagini che volete rimuovere e cancellatele. Altrimenti, passate alla sezione successiva.
  • Potreste voler eliminare la cartella WhatsApp Animated Gifs, che contiene file che non volete conservare, soprattutto nella vostra galleria.

Nella maggior parte dei casi, dovrete svuotare il cestino per rimuovere i file multimediali eliminati.

Impostazioni privacy