Pesticidi nel pane: preoccupa l’allarme dal mondo scientifico “mangiarlo potrebbe provocare tumori”

È arrivata una recente notizia che ha messo in guardia il mondo scientifico, dato che nel pane sono stati trovati i pesticidi che di sicuro non fanno bene all’organismo. Ma quali sono i rischi? Cerchiamo di saperne di più.

pane
Persona con le mani sul pane (Canva)

Utilizzati per preservare le colture facendo in modo che non vengano distrutte da infestazioni e malattie, i pesticidi sono largamente utilizzati. Ecco perché poi può esserci il rischio che vi rimangano dei residui in cibi e bevande che assumiamo quotidianamente.

E l’allarme, oltre a scattare nell’Europa intera, è arrivato anche nel nostro Paese. Una recente indagine condotta nel Regno Unito ha infatti messo in mostra che i residui dei pesticidi si possono trovare nel pane e persino nei capelli. Ma cerchiamo di capire quali sono i pericoli.

È allarme pesticidi all’interno del pane

pane
Diverse tipologie di pane (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Veterinario gratis in questa città: la notizia che in molti stavamo aspettando

Durante la ricerca sono state prese in considerazione varietà diverse di pane e da ciò che è emerso è che la metà dei prodotti presentava al loro interno numerosi pesticidi (fino a un massimo di 11). Tra questi ve ne sono poi 5 che presentano un diretto legame con il cancro, ovvero la deltametrina, la cipermetrina, il fosetil, l’erbicida glifosato e l’insetticida flonicamid.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

La cosa che desta preoccupazione è che non si conoscono gli effetti che queste sostanze possono avere sulla salute, anche se vi sono prove sempre maggiori a favore dell’idea secondo cui i pesticidi possono risultare ancora più dannosi se messi insieme tra loro. In conclusione, nel Regno Unito i pesticidi riscontrati secondo la ricerca del Pesticide Action Network PAN UK sono almeno due per la metà del pane selezionato. Un aumento del 50% rispetto all’anno precedente, che suscita allarme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il trucco Whatsapp che devi usare se sei stufo di ascoltare ore ed ore di messaggi vocali

Ed è stato proprio il PAN a dichiarare che alcuni tra i pesticidi riscontrati potrebbero provocare un maggiore rischio di tumore. Parlando in particolare del glifosato, la sua presenza è stata riscontrata perché viene utilizzato per essiccare le colture, facilitandone in questo modo la raccolta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dove andare per il Natale 2022 spendendo quasi zero: 3 luoghi che ti incanteranno

Ma se il Regno Unito vietasse questa sostanza da usare come essiccante, di sicuro ci sarebbero meno residui nei cereali. Così ha commentato ha commentato il Pesticide Action Network PAN UK ed è ciò che ci auspichiamo anche noi.

Impostazioni privacy