Vuoi mangiare uno yogurt perché sei a dieta? Occhio a questo retroscena che nessuno conosce

Yogurt bianco: fa bene per chi è a dieta? Secondo gli esperti c’è un momento specifico della giornata in cui andrebbe mangiato per evitare errori fatali.

Yogurt bianco (Canva)

Lo yogurt è un prodotto a base di latte fermentato dal gusto delizioso, amato da molte persone. Lo yogurt ha anche molti benefici per la salute, aggiungendo nutrienti essenziali. Tuttavia, affinché lo yogurt promuova appieno questi benefici, è necessario sapere come scegliere lo yogurt giusto e sapere quando è meglio consumarlo.

Lo yogurt e le bevande a base di latte fermentato in generale sono noti da tempo per i loro numerosi benefici per la salute dell’organismo. I batteri benefici presenti nello yogurt non solo favoriscono la digestione, ma la composizione dello yogurt previene anche le malattie cardiovascolari agendo come antiossidante benefico per l’organismo.

Yogurt e dieta: il momento migliore per mangiarlo e perdere peso

Vasetti (Canva)

Lo yogurt ha mostrato altri benefici per la salute, per le persone con intolleranza al lattosio, costipazione, diarrea, malattie infiammatorie intestinali e allergie. Lo yogurt e altri prodotti lattiero-caseari possono anche aiutare a mantenere il peso corporeo perché aumentano i livelli di ormoni che favoriscono il senso di sazietà. Inoltre, lo yogurt intero contiene acido linoleico coniugato, un nutriente che può ridurre il grasso corporeo e il rischio di cancro al seno.

Inoltre, alcuni tipi di greco sono buone fonti di probiotici come i Bifidobatteri, che aiutano a mantenere l’intestino sano. Allo stesso tempo, è stato dimostrato che il consumo di yogurt in combinazione con altri alimenti sani come frutta e verdura aumenta la risposta immunitaria dell’apparato digerente, riducendo così il rischio di diabete. I disturbi digestivi come il cancro al colon, la diarrea, le malattie infiammatorie intestinali e altre infezioni batteriche possono essere inibiti dal consumo di yogurt.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Grazie ai benefici sopra menzionati, lo yogurt è considerato parte integrante di una dieta sana. Tuttavia, come altri alimenti, anche lo yogurt deve essere consumato con moderazione; per una buona salute è necessaria una dieta equilibrata con molti altri alimenti sani, oltre al consumo di latte. Anche l’asprezza che porta sempre l’effetto migliore è una cosa a cui prestare attenzione.

Leggi anche: Bisogna davvero sudare per dimagrire? Scopriamo cosa dice la scienza, forse non lo sai

Per sfruttare al meglio i benefici dello yogurt per la salute, gli esperti di nutrizione consigliano di consumare lo yogurt nei seguenti momenti.

1) Colazione

Mangiare lo yogurt come menu della colazione è molto indicato per chi ne ha bisogno. soggetti che vogliono perdere peso. Il contenuto nutrizionale dello yogurt è considerato sufficiente per fornire energia all’organismo al mattino. Inoltre, la salute dell’apparato digerente sarà mantenuta.

2) Svezzamento e spuntini

Scegliere lo yogurt come spuntino per i bambini o come merenda per gli adulti non solo è sicuro per il peso, ma è anche utile per mantenere l’apporto calorico senza intaccare i pasti principali. .
Inoltre, uno studio ha dimostrato che il consumo di yogurt ha lo stesso effetto del cioccolato: può far sentire le persone più felici dopo averlo consumato.

Leggi anche: Cammina così in casa e sarà un vero toccasana per il tuo corpo: dovresti cominciare subito

Dopo un pasto è meglio scegliere lo yogurt come dessert invece di scegliere altri prodotti che contengono molti zuccheri. Lo yogurt può aiutare l’organismo a ridurre il colesterolo nel sangue dopo un pasto appena entrato nell’intestino.

3) Quando si viaggia

Quando si viaggia e si visita un posto nuovo, gli ospiti sono soggetti a diarrea, dolori addominali e nausea. Di solito ciò è causato dai batteri presenti nel cibo. Lo yogurt può aiutare a rimediare.

Leggi anche: Quanti passi fare per tenersi sani e in forma? Il numero è così piccolo che non riuscirai a crederci

Nei quattro momenti consigliati sopra, le opzioni migliori per consumare lo yogurt sono la mattina o a stomaco vuoto. Questo perché i batteri buoni o probiotici contenuti nello yogurt devono raggiungere vivi l’intestino crasso per mantenere l’efficienza e la salute della digestione. Se si mangia lo yogurt dopo un pasto, i batteri buoni o benefici non esisteranno più a causa dei succhi gastrici durante la digestione del cibo.

In realtà, anche a stomaco vuoto lo stomaco produce acidi gastrici. Tuttavia, la quantità di acido non è così elevata come quando il cibo è entrato nello stomaco. In questo momento, quando la quantità di acidi gastrici non è eccessiva a stomaco vuoto, è confermato che l’efficacia e l’attività dei batteri dello yogurt sono sicure per la salute dell’apparato digerente. Tuttavia, il consumo di yogurt a stomaco vuoto è sconsigliato a chi ha problemi di stomaco. Ad esempio, le persone affette da gastrite cronica dovrebbero riposare per almeno un’ora dopo aver consumato un pasto completo prima di mangiare lo yogurt.

Impostazioni privacy