Bisogna davvero sudare per dimagrire? Scopriamo cosa dice la scienza, forse non lo sai

A volte ci sarà capitato di sentire parlare della presunta utilità del sudare per dimagrire. Ma quanto è davvero utile questa cosa?

Donna sudata dopo un allenamento
Donna sudata dopo un allenamento (Foto Canva)

Sudare per dimagrire, che cosa c’è di vero? Questo è un processo fisico e biologico del quale non possiamo fare a meno. Infatti il sudore serve per regolare la temperatura interna dell’organismo e funge anche da protezione per gli organi che lavorano al nostro interno.

Lo scopo del sudore è quello di garantire i 37° costanti che ci danno benessere. Ma sudare per dimagrire è un qualcosa che funziona oppure no? Tale condizione si ha in seguito ad un movimento notevole. Una passeggiata magari quando fa molto caldo, un allenamento più o meno intenso, o anche lo stare in casa in estate sono tutte cose che ci portano a sudare.

Ed il sudore è costituito da acqua, potassio, sodio e magnesio in particolar modo. Sudando espelliamo tutto ciò. In merito al sudare per dimagrire, l’effetto più immediato arriva dal far fuoriuscire da noi fino anche a due litri di acqua. Ma non si tratta di un dimagrimento vero e proprio.

Sudare fa dimagrire, vero o falso?

Un uomo sudato dopo un allenamento intenso
Un uomo sudato dopo un allenamento intenso (Foto Canva)

Infatti questo è solo un qualcosa che avviene nell’ottica di un necessario ricambio di liquidi. Quando questo avviene significa subire un processo di disidratazione e questi liquidi espulsi andranno in qualche modo reintegrati. Un sorso di acqua ci trasmetterà proprio in questa circostanza un accresciuto senso di benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Whatsapp: come non far sapere agli altri a chi invii messaggi, nuova funzione da conoscere

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Per cui sudare in realtà non concorre veramente a farci perdere peso, se non per le prossime ore. Infatti il sudore non brucia i grassi e quindi non ci fa dimagrire. Quello che perdiamo in liquidi sudando poi lo recuperiamo reidratandoci, non solo bevendo ma anche mangiando alimenti sani, naturali ed indispensabili come frutta e verdura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai mai provato questo trucco con le bucce degli agrumi? Non immagini quanto siano utili

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Come sbucciare alla perfezione le castagne ? : occhio a questo passaggio importantissimo

In quest’ottica è sempre importante come sia fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno. E che bisognerebbe distribuirli in maniera uguale lungo tutto l’arco della giornata in cui restiamo svegli. Questo si che ci aiuta a dimagrire, in quanto poi una corretta idratazione stimola il metabolismo a lavorare in maniera più efficace.

Impostazioni privacy