Cammina così in casa e sarà un vero toccasana per il tuo corpo: dovresti cominciare subito

Camminare sul posto, in casa, è un vero toccasana per il corpo, un allenamento gratuito e facile, ma dai tantissimi benefici.

camminata sul posto benefici
Esercizi in casa (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È importante saper sfruttare i momenti morti della giornata per stimolare la circolazione e tonificare i muscoli. Camminare in casa, magari sul posto, è un vero toccasana per il corpo. Non è necessario avere particolari abilità e una particolare esperienza, e nemmeno una predisposizione fisica. Può farlo chiunque, l’importante è effettuare un po’ di sano movimento.

Camminando sul posto, aumenta la frequenza cardiaca, si apporta maggiore ossigeno al corpo e si pompa più sangue ai muscoli. Inoltre, si bruciano calorie che altrimenti, stando fermi, non si brucerebbero. Si tratta di un esercizio davvero semplice, banale, che si può fare in qualsiasi momento: quando si è al telefono, quando si piega il bucato, quando si guarda la TV o quando si cucina.

I benefici della camminata sul posto da fare in casa nei momenti morti

allenamento casalingo
Allenamento in casa (Canva)

Basta fare una camminata totale di mezz’ora al giorno per notare i tanti benefici. 30 minuti di attività corrispondono a 100/150 calorie bruciate. Si può camminare sia scalzi che con le scarpe da ginnastica, perciò permette una certa libertà di scelta. L’importante è star comodi.

Secondo l’American Heart Association, si dovrebbero praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana, aumentando quindi la frequenza cardiaca. Quando si cammina sul posto, basta sollevare leggermente le ginocchia. I più allenati possono anche fare piccoli balzi, accelerando i passi.

Occorre stabilire un obiettivo, magari i minuti giornalieri da spendere per questa attività, oppure il numero di passi. Tenerne conto, oggi, è semplice, basta munirsi di telefonino o di conta-passi. L’esercizio migliora l’attività circolatoria e mantiene in forma. Per non annoiarsi, non bisogna solo camminare sul posto, ma si può variare.

Si possono fare anche affondi, flessioni, munirsi di un peso, oppure salire e scendere le scale. È importante variare l’intensità dell’esercizio, aumentando mano a mano che ci si allena, settimana dopo settimana. I benefici, oltre che per la salute, sono diversi, non servono macchinari o attrezzature specifiche, è una cosa semplice, è gratuita, si può fare in casa e in qualsiasi momento. E allora, perché non provare?

Impostazioni privacy