Quali frutti puoi comprare e consumare molte settimane dopo perché durano tantissimo

Ci sono frutti e frutti, alcuni durano poco e devono essere consumati nel breve periodo altri invece si possono consumare anche dopo molto tempo. Ecco quelli che appartengono all’ultima categoria.

frutta a lunga durata
Frutta (Canva)

Una dieta sana ed equilibrata raggiunge il suo apice quando si riesce anche non sprecare gli alimenti. Il problema dello spreco alimentare è molto attuale e alcune attenzioni alle volte non bastano. Come affrontare questo problema? Per quanto riguarda la frutta, basta acquistare quella che dura più a lungo.

Quando si va a fare la spesa, un dettaglio importante non deve mai passare in secondo piano: la data di scadenza. Mentre alcuni alimenti possono durare parecchio anche dopo di essa, per altri invece è molto importante rispettarla. La frutta, tuttavia, è uno di queli alimenti che non ce l’ha e se è buona o meno sta tutto nell’aspetto.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

I frutti che si possono consumare anche dopo molto tempo: la svolta

frutta che dura a lungo
Mele (Canva)
La frutta è uno di quegli alimenti che più colpisce lo spreco alimentare e per far fronte al problema, basta acquistare quei frutti che riescono a durare di più in frigorifero. Il primo che merita una menzione speciale è sicuramente la mela. Le mele, se tenute in un ambiente fresco e umido, possono durare fino a 3/4 settimane. Bisogna ricordare, inoltre, di isolare quelle troppo mature perché rilasciano troppo etilene, una sostanza che fa maturare più in fretta la frutta attorno ad essa.
Anche tre agrumi molto noti possono durare a lungo conservati in frigorifero:
  1. Limoni: possono durare anche 3 settimane
  2. Arance: tenute a temperatura ambiente, durano una settimana, in frigorifero fino a 3 settimane. In questo ultimo caso però, il sapore potrebbe modificarsi leggermente.
  3. Mandarini: sono sicuramente più delicati rispetto ai loro simili, ma si possono conservare tranquillamente per due settimane in frigorifero.
L’ultimo frutto da citare è sicuramente la pera. In questo caso il processo di maturazione va tenuto in considerazione. Le pere, infatti, si possono anche acquistare leggermente acerbe per poi farle maturare del tutto in casa. In questo modo, possono durare anche due settimane in frigo. Tuttavia se si sono acquistate troppo mature, le soluzioni sono altrettanto tante. Per non farle andare a male si possono fare torte, marmellate, succhi eccetera.
Impostazioni privacy