3 ricette facile e veloci a base di castagne: sono una meglio dell’altra, tutte squisite

Ricette a base di castagne, sono tutte buonissime e si preparano in poco tempo. Ecco quali sono e perché devi assolutamente provarle.

Ricette autunnali da provare
Minestrone casatgne e lenticchie (Canva)

L’autunno è la stagione tipica delle castagne, che vengono spontaneamente raccolte proprio in questo periodo. Il loro gusto piace a tutti: è così caldo ed avvolgente, ed in più si presta assolutamente bene a una molteplicità di ricette, sia salate che dolci. Possiamo mangiarle a fine pasto, ma anche-perché no- sul divano, per smorzare un po’ la fame, o per goderci meglio il film al posto dei pop corn.

Insomma, per gli amanti del genere, ogni scusa è buona. Possiamo anche accompagnarle con un buon vino, e divertirci a sperimentare tutti i vari abbinamenti. Possono essere lessate, bollite, arrostite. Insomma, ne abbiamo davvero per tutti i gusti.

Sono frutti, tra le altre cose, estremamente energetici, con un un buon apporto di proteine e fibre, non a caso erano tipiche della cucina povera, di chi non poteva permettersi altro.

Ricette facili e veloci, a base di castagna: una meglio dell’altra

Castagne come cucinarle
Mousse al cioccolato (Canva)

Oggi vi diamo qualche buona idea per preparare e servire le castagne al meglio possibile, seguendo queste ricette. Non solo ti divertirai a prepararle, ma vedrai stupirsi anche i tuoi ospiti. Iniziamo subito!

Leggi anche->Vuoi mangiare uno yogurt perché sei a dieta? Occhio a questo retroscena che nessuno conosce

La prima ricetta che vi proponiamo è una minestra caldissima, buona, l’ideale per le giornate fredde in cui si vuole una coccola. Si tratta della inestra di castagne e lenticchie; Lessiamo le castagne, e poi sbricioliamole. Nel mentre, mettiamo a bollire le lenticchie in una pentola a pressione, con un po’ di sale. Fate il soffritto come per qualsiasi minestrone. Aggiungete poi tutto nell’acqua di cottura delle lenticchie.

Leggi anche->Re Carlo e Camilla non vivono più insieme sotto lo stesso tetto: parlano gli esperti della Famiglia Reale

Questa che stiamo per proporvi è l’ideale per uno sfizio da prendere al volo: lessate le castagne e frullatele. Adagiate la crema su un cracker o una tartina, a vostra scelta. Aggiungete un po’  di scamorza e dei pinoli triti.

Leggi anche->Ti spiego perché le foglie ? delle tue piante si arricciano: è questo l’errore che fai senza saperlo

Passiamo adesso al dessert: mousse al cioccolato con castagne. Facciamo sciogliere in una casseruola 35 g di cioccolato con un cucchiaio d’acqua. Aggiungiamo poi 130 g di zucchero a velo e sei tuorli d’uovo. Mettiamo il composto a raffreddare. A parte montiamo i due tuorli, aggiungendo farina e farina di castagne, 30 grammi tutte e due. Questo composto saranno delle piccole cialde in cui serviremo la mousse. Geniale, no?

 

Impostazioni privacy