Pasta cacio e pepe: 4 trucchi incomparabili per farla cremosa e densa al punto giusto

Se vuoi gustare della pasta cacio e pepe cremosa, densa e con un gusto che ti rimane impresso per sempre, ho qui quello che fa per te!

pasta cacio e pepe
Un piatto di spaghetti Cacio e Pepe (fonte foto Adobe Stock)

La Pasta Cacio e Pepe è un piatto della nostra grande tradizione italiana. Pochi, ma sapienti ingredienti per gustare un primo piatto saporito, sostanzioso e sfiziosissimo. Ti bastano solo un po’ di pasta, cacio, pepe e pecorino per creare un piatto eccezionale e amato da tutti. Anche se si tratta di una pietanza “povera” per via dei pochi ingredienti che bisogna utilizzare, la sua ricetta nasconde qualche insidia. Ad esempio, quando devi rendere cremoso il pecorino, potresti creare dei grumi e rendere la pasta filante invece che cremosa.

Ma ci sono anche altri passaggi, non troppo facili, che questa apparentemente semplice ricetta nasconde. Ti mostro subito qualche trucchetto per riuscire a cucinare la Pasta Cacio e Pepe come fanno solo nelle migliori trattorie di Roma, sarà così buona che vorrai gustarla ogni giorno. Scopriamo subito insieme come fare, ti assicuro che è semplicissimo.

Pasta Cacio e Pepe cremosa e succulenta: 4 trucchi dello chef che devi assolutamente conoscere

crema pasta cacio e pepe
Piatti di spaghetti Cacio e Pepe cremosi (fonte foto Adobe Stock)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia

La base di ogni piatto perfettamente riuscito è la scelta degli ingredienti. Oltre a questo aspetto, ci sono molti altri consigli per preparare una Pasta Cacio e Pepe davvero perfetta e cremosa proprio al punto giusto. Vediamo subito tutti i trucchetti che devi conoscere:

  • I formaggi: rappresentano la base di questa ricetta e quindi devi sceglierli con una particolare attenzione. Il cacio deve essere molto stagionato, altrimenti potrebbero formarsi dei grumi e potrebbe non sciogliersi bene durante la preparazione. Anche la scelta del pecorino è fondamentale ed anch’esso deve essere al alta stagionatura, almeno per un anno. Visto che però questo tipo di pecorino è troppo saporito e andrebbe a coprire tutti gli altri sapori, riempi una ciotola con 2/3 di pecorino grattugiato e con 1/3 di parmigiano grattugiato. In questo modo andrai ad equilibrare i sapori ed eviterai che la pasta sappia solo di pecorino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->La pasta e piselli come la fanno a Napoli ha quella marcia in più che ti farà innamorare

  • L’acqua: contrariamente a ciò che tutti pensano, utilizzare l’acqua di cottura della pasta per creare la crema al formaggio è sbagliato. Infatti, quest’acqua contiene amido, ingrediente che potrebbe rendere la crema troppo densa. Usa invece dell’acqua calda e non salata.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Il pepe: non tutti lo sanno, ma il pepe va tostato nella padella. Bisogna scaldarla bene e poi tostare i grani di pepe a fiamma media per qualche minuto, saltandoli nella padella. In questo modo, il pepe sprigionerà tutto il suo sapore. Ovviamente poi nella padella, devi aggiungere anche un po’ di pepe macinato al momento quando aggiungi anche la pasta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pasta frolla si sgretola e non riesci a stenderla? Non gettarla, ti basta questo gesto per recuperarla

  • La pasta: anche la pasta dev’essere di qualità ed essere cotta alla perfezione. L’ideale sarebbe quello di scolarla 1 minuto e mezzo prima della cottura completa e poi terminare la cottura in padella insieme alla crema di formaggio fatta a parte e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Quest’operazione va fatta a fiamma moderata e completare poi la mantecatura a fiamma spenta.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy