I fiori di Curcuma sbocciano in autunno e sono un incanto: devi avere questa pianta a casa tua

Devi sapere che la Curcuma non è solo una fantastica spezia: i suoi fiori sono così belli che vorrai avere una pianta anche tu a casa tua.

curcuma pianta
In foto i fiori di Curcuma (fonte foto Adobe Stock)

Oggi voglio parlarti di una pianta davvero straordinaria. Di sicuro già sei a conoscenza che la Curcuma è una spezia molto utilizzata in cucina. Puoi infatti utilizzarla per insaporire vellutate, zuppe, minestre e diversi piatti anche a base di carne o anche i contorni a base di verdure. Ha un colore molto acceso, simile all’arancione ed è saporitissima.

In molti la usano anche come ingrediente per preparare una deliziosa tisana in quanto ha diverse proprietà benefiche. Infatti ha moltissimi benefici per il nostro corpo, pensa che ha proprietà antinfiammatorie, aiuta il fegato a depurarsi, aiuta anche stomaco ed intestino ed è utile anche per la bellezza di pelle e capelli. La spezia si estrae dalla radice della pianta, ma non sai che bei fiori che fa. Sono di una bellezza che toglie il fiato, sembra quasi un peccato doverli tagliare per usare le radici. Ti mostro subito com’è fatta e come crescerla al meglio e scommetto che ne vorrai una subito a casa tua.

Come coltivare la pianta di Curcuma in casa e come farle fare i fiori

foglie di curcuma
Pianta di Curcuma (fonte foto Adobe Stock)

La pianta della Curcuma, chiamata anche “Zafferano delle Indie”, è una pianta davvero stupenda e che necessita di pochissime cure per crescere forte, bella e rigogliosa. Gli steli sono lunghi e spessi e i fiori, che in realtà sono foglie, si intrecciano e cambiano colore fino a diventare viola. I fiori veri e propri sono più piccoli e sulle tonalità del giallo e dell’arancione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Troppo particolare questa pianta grassa che tutto sembra fuorché un vegetale: bellissima!

Questa pianta non è adatta all’esterno perché soffre molto se la temperatura scende sotto i 15°C, mentre tollera benissimo sole e climi caldi. Per questo ti consiglio di tenerla in vaso, così da poterla riporre in casa in inverno e poi portare fuori d’estate.

Come crescere la Curcuma

Il terriccio per la Curcuma deve avere uno strato di argilla espansa a palline sul fondo, così da evitare i ristagni. Il terriccio principale che poi devi utilizzare è quello per le piante da fiore. Ricorda che questa pianta ha bisogno di molta acqua, il terreno deve sempre essere bello umido quando lo tocchi. Mi raccomando però a non eccedere con l’acqua perché i ristagni fanno marcire le radici. Dopo averla innaffiata, togli sempre tutta l’acqua dal sottovaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ti spiego perché le foglie delle tue piante si arricciano: è questo l’errore che fai senza saperlo

In estate, munisciti di uno spruzzino e nebulizza un po’ di acqua anche sulle foglie, meglio usare acqua piovana. La curcuma fiorisce proprio in autunno e, dopo la fioritura, la pianta entra in stato vegetativo a riposo. Non preoccuparti se la vedi secca perché ricomincerà a mettere i germogli in primavera.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Volendo, in inverno puoi prelevare una parte del tubero e usarla come spezia grattugiandola finemente. Il tubero può essere utilizzato anche per creare altre piante, ti basterà tenerlo al buio e all’asciutto in inverno e poi piantarlo in primavera. In inverno, non c’è nemmeno bisogno di innaffiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Abbiamo sempre sbagliato ad innaffiare le piante: il metodo che ti darà dei risultati incredibili

Infine, la pianta di Curcuma, come la maggior parte dei fiori, va concimata una volta all’anno. Il terreno, a lungo andare, perde le sostanze che servono alla pianta e quindi dovrai darle un po’ di concime. Devi prenderne uno adatto alle piante da fiore. Se però vuoi usare il tubero in cucina, meglio scegliere concimi e terra biologici.

Dove acquistare la Curcuma

Puoi facilmente trovare questa pianta in vendita in molti vivai, ma anche online. Puoi acquistare i bulbi, i semi o direttamente la pianta già ben formata. Naturalmente, il prezzo varia in base a quello che acquisti, ma si tratta comunque di costi davvero irrisori, tra i 5 ai 15/20 euro per le piante più particolari e grandi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy