Questa bevanda che bevi tutti i giorni ti fa invecchiare al doppio della velocità

Secondo gli esperti un certo tipo di bevande contribuirebbero all’invecchiamento precoce della pelle e alla comparsa di rughe profonde sul viso. Tutti i dettagli.

Cocktails (Canva)

Probabilmente non siete ossessionati dalle rughe (speriamo), ma è probabile che facciate il possibile per combatterle. Idratate e mettete la protezione solare ogni giorno e usate una crema retinoide per il contorno occhi la sera. Tutto questo va bene, ma abbiamo una brutta notizia da condividere che cambierà completamente il vostro modo di pensare alle misure preventive.

Se bevete regolarmente bevande gassate, potreste sabotare i vostri sforzi per combattere i segni dell’invecchiamento precoce senza nemmeno saperlo. Il parere degli esperti.

Le bevande da evitare che contribuiscono all’invecchiamento precoce

Drink (Canva)

Secondo un nuovo studio dell’Università della California di San Francisco, il solo fatto di bere bibite zuccherate o frizzanti può invecchiare. Infatti, i ricercatori hanno stabilito che bere una bibita da 20 once al giorno fa apparire la pelle più vecchia di quasi cinque anni, un effetto simile a quello di un’abitudine al fumo.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato le cellule di chi beve regolarmente bibite e di chi non ne beve. Hanno scoperto che i bevitori di soda avevano maggiori probabilità di accorciare i telomeri, la parte protettiva del DNA di una cellula che influisce direttamente sulla sua capacità di replicarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia

L’accorciamento dei telomeri causa in ultima analisi la morte della cellula, con conseguenti danni ai tessuti e rughe. Più le persone bevevano bibite zuccherate, più rapidamente si verificava l’invecchiamento cellulare. Il danno può verificarsi anche se si bevono meno di 20 once di soda al giorno, sottolinea la dietista Deborah Orlick Levy, consulente per la nutrizione e la salute di Carrington Farms. “I ricercatori hanno scoperto che una sola porzione di soda zuccherata da otto once al giorno per tre anni può aggiungere quasi due anni di invecchiamento”, afferma l’esperta. “Se si beve di più, l’invecchiamento aumenta progressivamente”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pasta frolla si sgretola e non riesci a stenderla? Non gettarla, ti basta questo gesto per recuperarla

La colpa è solo dello zucchero, e sapevamo già quanto potesse essere dannoso. “Le bibite contengono molto zucchero e lo zucchero ha un effetto negativo sulla pelle”, afferma Debra Jaliman, dermatologa certificata, autrice di “Skin Rules”. Quando c’è molto zucchero nel sangue, il collagene e l’elasticità della pelle si irrigidiscono e causano le rughe, spiega. Jaliman consiglia di passare all’acqua di seltz e di aggiungere frutta fresca per insaporirla, come una manciata di fragole o succo di limone. Secondo Levy, i risultati sono piuttosto rapidi: rallenterete il processo di accorciamento dei telomeri, rallentando così il processo di invecchiamento. Di conseguenza, sembrerete più giovani e più sani.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Certo, non è una buona notizia se non potete fare a meno della vostra Coca Cola quotidiana, ma non dovete rinunciarvi del tutto. Secondo il Dr. Jaliman, in un mondo perfetto si dovrebbe passare all’acqua di seltz, ma anche limitare l’assunzione di bibite a sei once al giorno o ogni due giorni va bene. Assicuratevi solo di bilanciare il tutto con molta acqua per cercare di eliminare gli zuccheri extra dal vostro sistema.

Impostazioni privacy