Ginseng: credi di conoscere proprio tutto su questo alimento orientale? Oggi ti stupisco

Quali sono le proprietà del ginseng e perché ne è consigliata l’assunzione. Questa pianta è veramente sorprendente, occhio però a certe situazioni.

La variante siberiana della pianta
La variante siberiana della pianta (Foto Canva)

Il ginseng è una vera e propria pianta miracolosa, dalla quale si estrae di tutto allo scopo di potere realizzare dei preparati che hanno ottimi effetti sul nostro fisico. Questo prodotto naturale è infatti utilizzato per dare un boost ulteriore sia al corpo che alla mente. Se ci si sente stanchi, una bevanda al ginseng è quello che ci vuole.

Inoltre anche il nostro sistema immunitario ne trarrà gran beneficio. Chiamata in ambito scientifico con il nome di Panax Ginseng, questa Araliacea è originaria dell’Asia Orientale e dell’America del Nord. In Paesi come la Corea del Sud è molto diffuso. Si sa che il ginseng fa correre di più, per esempio.

E generalmente è ritenuta una vera e propria cura universale. Questa pianta ha radici dalla curiosa forma di un omino stilizzato e questa cosa ha contribuito ad amplificarne le proprietà. Le sue foglie sono di un verde intenso, dentate, con fiori di un giallo tenue e frutti di un rosso scuro.

Ginseng, le proprietà e gli effetti collaterali

Le radici della pianta
Le radici della pianta (Foto Canva)

Il ginseng cresce in montagna, tra i 700 ed i 1500 metri di altitudine. Il contenuto di questa pianta è costituito da vitamine di vario tipo, da polisaccaridi ed anche da oli essenziali. L’assunzione della stessa, in formati consoni, è consigliato per rinforzare l’apparato immunitario e per migliorare le prestazioni sia fisiche che mentali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta e patate: aggiungi questo ingrediente e sarà subito amore, una vera delizia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->La pasta e piselli come la fanno a Napoli ha quella marcia in più che ti farà innamorare

È un vero e proprio tonico, che agisce mediante il rilascio dell’ormone ACTH, che a sua volta facilita la secrezione di altri ormoni. Su tutti il cortisolo. E poi c’è la medicina tradizionale, che ritiene questa pianta dotata di poteri antinfiammatori tali da riuscire a creare una barriera importante contro varie forme di tumore. Non a caso viene data anche a chi sta seguendo un percorso chemioterapico.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La pasta frolla si sgretola e non riesci a stenderla? Non gettarla, ti basta questo gesto per recuperarla

Inoltre fa bene pure nel tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue ed in misura minore anche per contrastare gli effetti negativi della disfunzione erettile. Tante sono le ricette in cui impiegare questa pianta. Che però potrebbe comportare degli effetti collaterali nel caso in cui si soffra di:

  • tachicardia;
  • ipertensione;
  • ansia;
  • insonnia;
  • in gravidanza ed allattamento;
Impostazioni privacy