Stick di cavolfiore: uno snack gustoso e genuino e lo prepari in pochissimi minuti

Una ricetta gustosa e genuina con poche calorie, vediamo come preparare in pochi minuti gli stick di cavolfiore.

bastoncini cavolfiore ricetta
Cavolfiore pronto da cucinare (Canva)

Gli stick di cavolfiore sono un secondo da leccarsi i baffi, dal gusto leggero e contenenti poche calorie. Sono il piatto ideale da preparare velocemente, in pochi minuti, specialmente quando abbiamo ospiti in casa. Si gustano sia caldi che freddi, perciò sono l’ideale per essere consumati in ogni momento, tanto che possono essere preparati anche per l’asporto.

Vediamo come preparare una sfiziosa e semplice ricetta dietetica, adatta ad ogni palato. Tutto quello che ci occorre per poter iniziare è:

  • Una testa di cavolfiore
  • Un uovo
  • Parmigiano reggiano – 80 g
  • Due mozzarelle a pezzetti
  • Un aglio tritato
  • Basilico e prezzemolo
  • Pepe nero
  • Sale

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

La ricetta dietetica degli stick di cavolfiore, pronti in poco tempo e con poche mosse

preparazione cavolfiore piatto cucina
Donna prepara un piatto con il cavolfiore (Canva)

La preparazione è facile e ci impiega soltanto una decina di minuti, mentre il tempo di cottura è di un quarto d’ora. Vediamo come preparare una decina di bastoncini di cavolfiore. Sminuzziamo le cimette del cavolfiore e poi inseriamolo nel robot, per ottenere un composto omogeneo. Dunque, versiamo il composto in una ciotola.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Costa solo € 3,49 ed è stata premiata come una delle migliori creme per il viso: dove comprarla

Nella ciotola, insieme al composto di cavolfiore, mettiamo una mozzarella spezzettata, il parmigiano, l’uomo, l’aglio, il basilico, il prezzemolo, il sale e il pepe nero, poi mescoliamo per bene. Foderiamo una teglia con carta da forno e versiamo l’intero composto, che deve essere privo di grumi.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Herpes alle labbra: come prevenirlo e come guarire in poco tempo

Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere per un quarto d’ora. Trascorsi i 15 minuti, ricopriamo la superficie con altra mozzarella spezzettata e continuiamo a scaldare per qualche altro minuto. Estraiamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare.

CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Tosse grassa: ecco qualche rimedio per sciogliere i muchi e tornare a respirare con serenità

A questo punto, possiamo tagliare una decina di stick e servire. Possiamo guarnire i bastoncini anche con altre erbe aromatiche, e magari accompagnarli con una salsa. Gli stick di cavolfiore andranno bene sia come secondo che come contorno, ma anche come antipasto faranno la loro bella figura. Non resta che darsi da fare.

Impostazioni privacy