Tosse grassa: ecco qualche rimedio per sciogliere i muchi e tornare a respirare con serenità

In questa stagione il rischio di tosse grassa è dietro l’angolo, perché le temperature scendono in picchiata da un giorno all’altro e noi rimaniamo compromessi, ma fortunatamente c’è un rimedio per questo malessere.

influenza
Donna influenzata che tossisce (Canva)

Sintomo diffuso specialmente in questa stagione quando cambia la temperatura, la tosse grassa di solito accompagna l’influenza e il raffreddore.

Si tratta di una condizione fastidiosa che vede la sua origine da una reazione all’infiammazione delle mucose della gola, che vengono irritate da alcuni patogeni presenti nell’ambiente esterno. Ma fortunatamente c’è un modo per debellarla. Vediamo insieme il rimedio.

Il rimedio per la tosse grassa che ti farà smettere di tossire

tossire
Ragazza che tossisce (Canva)

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Guarda le tue unghie, se noti questo segno significa che devi subito correre ai ripari

La tosse grassa la si può considerare come un meccanismo di difesa che l’organismo mette in atto per lasciare libere le vie respiratorie dalla presenza minacciosa di batteri, virus o sostanze irritanti, e quindi impedire che tutte queste sostanze raggiungano i polmoni. Ma a differenza della tosse secca, questo tipo di tosse è molto più irritante e stizzosa, perché si manifesta con maggiore potenza.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Tale condizione di malessere può insorgere per diverse ragioni. In primis le infezioni virali che colpiscono la gola e il naso o patologie connesse ai bronchi. In secondo luogo tutte le altre:

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Ictus ed infarto potrebbero essere provocati da questo aspetto che tutti noi sottovalutiamo

  1. aria secca
  2. reflusso gastroesofageo
  3. allergie e asma
  4. stress
  5. faringite, laringite o tracheite
  6. sostanze irritanti

Ma come fare per contrastarla andando a sciogliere i muchi che ostacolano la respirazione? C’è un rimedio naturale davvero efficace che sono sicura farà miracoli e che apprezzerai per il suo sapore delizioso. Antico come le nostre nonne, questa soluzione a base di miele e carote ti farà sentire come nuovo. Ciò che devi fare è prendere mezzo chilo di carote, lavarle e disinfettarle utilizzando l’aceto.

Successivamente tagliale a pezzetti e riempi con le stesse un tegame. Ricoprile poi con dell’acqua calda da portare in ebollizione, lessale per alcuni minuti e vedrai che in questo modo si ammorbidiranno. Dopo di che scolale ma conserva l’acqua di cottura. Lasciale raffreddare e poi schiacciale fino a formare un purè.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Soffio al cuore: semplice riconoscerlo, occhio a questi sintomi molto chiari

Versa poi 4 cucchiai di miele nell’acqua di cottura che hai precedentemente conservato e assicurati che si sciolga completamente. Successivamente incorpora anche le carote bollite e metti tutto in frigorifero. Ora non ti resta che provare ad assumere 3 cucchiai del composto ottenuto dopo ogni pasto, e vedrai che in poco tempo riscontrerai un netto miglioramento.

Impostazioni privacy