4 varietà di orchidee ? che in casa sono uno spettacolo: tutti vorranno copiare il tuo stile

Se sei un amante delle orchidee e vorresti riempire la casa di queste fantastiche piante dai magnifici colori, allora scegli queste varietà e vedrai che bellezza!

orchidee diverse
Varietà di orchidee (Canva)

Le orchidee sono tra le piante in grado di regalare i fiori più belli e colorati che esistono. Ed è per questo che l’orchidea rientra tra le piante più ambite, anche per la loro facile coltivazione.

E se non vedi l’ora di arredare casa tua con tante orchidee di colori e varietà differenti, allora sono queste quelle che devi scegliere. Il risultato sarà sensazionale!

Quali varietà di orchidee scegliere per arredare la casa?

Orchidea
Orchidea (Canva)

Specialmente ora che fuori il cielo comincia a farsi grigio e le temperature ad abbassarsi, non c’è niente di meglio che portare il colore e la positività in casa tua con tante varietà di orchidee. Piante meravigliose e in grado di rendere la tua casa elegante e luminosa al tempo stesso, la scelta è davvero vasta, perché in natura esistono differenti tipologie. E se non sai quali scegliere, noi te ne consigliamo quattro.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> È questo il momento perfetto per piantare le more e per mangiare buonissimi frutti in estate

La prima si chiama Bamboo e il nome deriva dalla forma dei suoi steli. Del genere Dendrobium, che racchiude specie differenti che hanno origine in Australia, Asia orientale e Nuova Zelanda, questa tipologia di Orchidea può sembrare difficile da coltivare ma in realtà non lo è. L’importante è che la posizioni in un punto luminoso, ma che allo stesso tempo sia riparato dalla luce diretta. Per l’irrigazione, meglio innaffiarla la mattina per fare in modo che l’acqua non ristagni di notte. Riparala poi dalle correnti d’aria, così come per tutte le altre varietà di questa pianta.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> È la pianta portafortuna più carina di tutte: puoi tenerla tutta per te o regalarla a chi ami

Altra tipologia che puoi scegliere è l’Orchide Miltonia, riconoscibile fin da subito per i suoi grandi fiori colorati. A questo genere si possono contare 20 varietà diverse, da suddividere a seconda della provenienza: Brasile, Colombia o Perù. I fiori possono essere di diverso colore a seconda della tipologia. In qualsiasi caso, l’orchidea deve essere messa vicino a una finestra per fare in modo che riceva la luce filtrata dalle tende.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

C’è poi l’Orchidea Cymbidium, che rientra tra le varietà più eleganti per i suoi colori delicati. A differenza delle altre, questa orchidea si può coltivare anche all’esterno. Le concimazioni devono essere frequenti; per la precisione 15 giorni da marzo a settembre e da ottobre a febbraio una volta al mese. Meglio innaffiarla una volta alla settimana, facendo in modo che le radici rimangano immerse nell’acqua fino a metà vaso per 15-20 minuti ed eliminando l’acqua in eccesso.

Infine, ultima varietà che consigliamo è l’Orchidea Paphiopedilum, della famiglia delle Orchidiacee e chiamata anche “Pantofola di Venere“ per la forma dei suoi fiori che ricordano delle piccole scarpe. I colori delle foglie possono cambiare e a ciascun colore possono corrispondere intervalli diversi di temperatura. Ad esempio, quelle con le foglie dal verde intenso hanno bisogno di una temperatura che va dai 15 gradi durante il giorno fino ai 10 durante la notte; quelle con le foglie striate necessitano di 20 gradi durante il giorno e 15 gradi la notte, ecc.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —> Bellissima questa pianta dai fiorellini a stella: crescerla e farla fiorire è una passeggiata

Rispetto ad altre tipologie, questa necessita di un’umidità maggiore. Ecco perché è consigliato innaffiala spesso in estate, evitando che il si asciughi del tutto. Ora che sai alcune tra le varietà più belle di orchidee, scegli quelle che più si addicono a casa tua.

Impostazioni privacy