Pizza fatta in casa: i segreti per un impasto a regola d’arte, meglio di quello della pizzeria

Se desideri mangiare una pizza autentica, realizzata con le tue proprie mani, allora non rivolgerti alla solita pizzeria e prepara una pizza fatta in casa, io ti dirò come fare l’impasto!

pizze made at home
Pizze fatte in casa (Canva)

La pizza del ristorante sarà anche buona, ma vuoi mettere la soddisfazione che ti dà quella fatta in casa? La differenza è abissale. Se però non ti sei mai cimentato prima d’ora e hai paura di fare errori, io ti aiuterò a realizzare un impasto perfetto, che influisce di gran lunga sul risultato finale.

Tranquillo perché non è per nulla difficile. Ciò che dovrai fare è seguire per filo e per segno queste semplici indicazioni, e vedrai che la tua pizza non avrà nulla da invidiare a quella della pizzeria dove di solito la mangi.

Vuoi fare la pizza fatta in casa? Allora ecco come devi realizzare l’impasto

impasto pizza
Impasto per la pizza (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Solo farina di castagne e pochi altri ingredienti per questi gnocchi che sono la fine del mondo

Per ottenere un’ottima pizza fatta in casa il segreto sta tutto nell’impasto, perché se questo non viene realizzato correttamente, allora sarà difficile avere un risultato soddisfacente. Ma niente paura, perché ti bastano pochi e semplici suggerimenti. Vediamo subito come realizzare un impasto da maestro per incantare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Come prima cosa procurati gli ingredienti che ti serviranno: sale, lievito, acqua e farina. Però fai attenzione perché un ingrediente non vale l’altro, ecco perché tutto dipende dalla scelta. Per un impasto che sia resistente ed elastico, sia durante la cottura che la preparazione, devi scegliere una farina forte. Puoi dunque acquistare la farina già pronta e pensata apposta per la pizza, ricavata dunque da un mix di farine, oppure puoi mescolare due tipologie di farina che si compensano tra loro: la farina bianca 00, che è abbastanza debole, e la farina bianca 0, che invece è più forte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> La pasta frolla si sgretola e non riesci a stenderla? Non gettarla, ti basta questo gesto per recuperarla

Vedrai che così facendo l’impasto avrà la consistenza giusta e non ti darà problemi durante la lievitazione. Per procedere con l’impasto è anche importante l’acqua che si utilizza, perché quella del rubinetto non è uguale a quella minerale. La prima è infatti troppo dura, poiché al suo interno contiene un alto numero di sali disciolti. Ecco perché devi scegliere l’acqua in bottiglia, ma che sia di media durezza. Vedrai che in questo modo l’impasto sarà perfetto.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Se poi vuoi che l’impasto risulti morbido e soffice, fai molta attenzione a quale lievito acquistare e a come lo andrai a utilizzare. per ottenere un impasto che renda la pizza fragrante e leggera, meglio scegliere quello in panetti di birra fresco. Scioglilo in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente per fare in modo che si amalgami bene con gli altri ingredienti. Poi conserva la rimanenza in frigorifero per almeno una settimana all’interno della pellicola.

Il sale poi deve essere usato nel giusto criterio, ossia solo alla fine. Il sale inibisce infatti la lievitazione e usarlo troppo potrebbe essere un rischio. Una volta realizzato l’impasto, devi farlo lievitare per fare in modo che cresca almeno il doppio. E per far sì che ciò accada, e quindi garantirti un impasto a regola d’arte, tienilo per tre ore almeno in una zona tiepida e al riparo dalle correnti d’aria. Il forno spento può essere un’idea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pasta cacio e pepe: 4 trucchi incomparabili per farla cremosa e densa al punto giusto

Quando è pronto procedi e stendi l’impasto, ma senza andarlo a schiacciare con il matterello, altrimenti potresti far uscire tutti i gas presenti all’interno e dovuti alla lievitazione. Per stendilo e prosegui dunque dal centro all’esterno con la punta delle dita, facendo sempre attenzione che vi siano delle zone più profonde dove andare a inserire il condimento. Questo è tutto ciò che devi sapere per un impasto ad hoc. Vedrai che ti sembrerà di mangiare la pizza del  ristorante ma con tutte le comodità di casa tua!

Impostazioni privacy