Tocca qui il tuo ombelico, cosa senti? Forse potresti avere una di queste patologie importanti

Anche attraverso l’ombelico si possono riscontrare alcuni problemi, basta toccarlo e capire cosa si sente: ecco le patologie a cui è collegato.

patologie ombelico
Patologie ombelico (Canva)

L’ombelico è quella parte del corpo dove un tempo era collocato il cordone ombelicale. In alcuni momenti capita che può fare male e in questi casi il tipo di dolore può dire qualcosa. Il dolore all’ombelico può essere acuto o lieve, costante o passeggero. Si può avvertire dolore solo in prossimità dell’ombelico o un tipo di dolore che si irradia in altre parti del corpo.

Il dolore all’ombelico non è una patologia a sé stante, ma può indicare diverse patologie se si prendono in considerazione altri sintomi. A volte il dolore può essere trattato rapidamente, mentre altre volte può richiedere l’assunzione di farmaci o addirittura un intervento chirurgico. Il tipo di dolore può aiutare nella diagnosi e quindi rivolgersi al medico è sempre la soluzione più adatta da seguire.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Le patologie legate al dolore all’ombelico

ombelico sintomi
Ombelico (canva)

LEGGI ANCHE >>> Se ti fa male la schiena in questo punto non è un segnale positivo: potresti soffrire di questa malattia

Il dolore all’ombelico stesso può avere due casi specifici in particolare:

  1. Onfalite: un infiammazione che colpisce i tessuti che circondano l’ombelico stesso e si presenta con: arrossamento, dolore, gonfiore e calore nella zona interessata.
  2. Ernia ombelicale: una escrescenza dovuta alla fuoriuscita di una piccola parte di intestino attraverso la parete muscolare addominale. All’apparenza è un nodulo che si manifesta vicino all’ombelico che può aumentare di sensibilità ad ogni sforzo fatto dall’addome.

LEGGI ANCHE >>> Sfoghi sulla pelle: cosa sono e quando bisogna cominciare a preoccuparsi seriamente

Molto più comune, invece, è il dolore che si percepisce nell’ombelico ma che non è collegata a questa parte del corpo. Tra le condizioni che sono collegate a questa forma di dolore vi sono:

  • Trauma addominale
  • Meteorismo
  • Cause collegate all’intestino come il mal di pancia
  • Gastrite
  • Ulcera
  • Peritonite
  • Appendicite.

LEGGI ANCHE >>> Se ti prude spesso la testa, potrebbe essere questa la causa: non è grave ma devi fare qualcosa

Rivolgersi al medico in questi casi è molto importante soprattutto se il dolore all’ombelico è accompagnato anche da diversi altri sintomi come: nausea e vomito, febbre, dolore addominale grave, ittero, perdita di peso e sangue nelle feci.

Impostazioni privacy