La pelle grassa la puoi sconfiggere solo così: ti serve una sola mossa per risolvere il problema

Pelle grassa: cos’è e come combatterla? Secondo gli esperti si verifica in presenza di un eccesso di sebo che spegne l’incarnato.

Pelle grassa rovianata
Pelle grassa (Canva)

Le cause della pelle grassa sono molteplici, tra cui lo stress, l’umidità, la genetica e le fluttuazioni ormonali. Per ridurre l’oleosità, seguite i consigli dei dermatologi.

Sebbene la pelle grassa possa ostruire i pori e portare a un aumento dei focolai di acne, la pelle grassa ha anche molti vantaggi. L’olio aiuta a preservare la pelle e le persone con la pelle grassa tendono ad avere una pelle più spessa e meno rughe. Il segreto è trovare un equilibrio tra l’eccesso di olio e il mantenimento dell’idratazione naturale della pelle.

Pelle grassa: come combatterla con la skin routine perfetta

Un viso spento
Viso spento (Canva)

La pelle grassa è un tipo di pelle caratterizzata da un’eccessiva secrezione di sebo. Questo tipo di pelle tende a intasarsi facilmente a causa dell’eccesso di sebo. Le ghiandole sebacee fanno apparire la zona t e la zona adiacente appaiono lucide. I punti bianchi e i punti neri sono alcuni dei problemi più comuni per la pelle grassa.

A causa della natura grassa della pelle, l’acne e le sue conseguenze sono le principali preoccupazioni per questo tipo di pelle.
tipo di pelle. La quantità di olio che la pelle produce naturalmente è poco controllabile, in quanto è determinata in gran parte da genetica, stress, alimentazione e dalla genetica, dallo stress, dalla dieta e dalle fluttuazioni ormonali all’interno del corpo, ma ecco una guida definitiva per aiutarvi a combattere la vostra pelle grassa.

1. Detergere la pelle regolarmente

Lavare il viso con un detergente delicato, a pH bilanciato e senza sapone, ogni mattina e sera, è fondamentale per mantenere la pelle pulita e sana. È utile anche scegliere detergenti delicati per il viso. Infatti, i prodotti forti e aggressivi possono innescare un’ulteriore produzione di olio.

2. Limitare il consumo di alcol

Il consumo cronico di alcol può danneggiare i vasi sanguigni. Può causare l’ingrossamento dei vasi sanguigni e delle ghiandole oleifere, con conseguente dilatazione dei pori della pelle. Di conseguenza, le persone con pelle grassa possono trarre beneficio dalla riduzione del consumo di alcol.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

3. Privilegiare l’uso di prodotti a base di acido salicilico

Una delicata esfoliazione, idealmente utilizzando settimanalmente un esfoliante a base di sostanze chimiche come l’acido salicilico, può aiutare a rimuovere le cellule morte, l’olio in eccesso e altri detriti dalla superficie della pelle.

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile applicare i prodotti esfolianti con piccoli e delicati movimenti circolari per circa 30 secondi o meno, utilizzando acqua tiepida.

4. Utilizzare carte assorbenti o tamponi medicati

Le carte assorbenti e i tamponi medicati possono aiutare ad assorbire l’olio in eccesso dalla superficie della pelle.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Feijoa: il frutto dalle mille proprietà benefiche e dal gusto inimitabile, dove trovarlo

Le persone possono premere delicatamente le carte assorbenti o i tamponi sulla pelle per alcuni secondi. È meglio usare una carta o un tampone nuovo quando si riempie di olio o di residui.

5. Idratarsi regolarmente

Alcuni pensano che le creme idratanti aumentino la quantità di olio sulla pelle o ostruiscano i pori, ma le creme idratanti senza olio e non comedogeniche aiutano a mantenere la pelle idratata. In caso di pelle particolarmente grassa, si può provare a utilizzare una crema idratante di formula più elevata la sera, ad esempio passando da una crema pesante a un siero o a un gel.

6. Fare maschere per il viso

Sebbene le prove scientifiche siano limitate, le persone hanno utilizzato diversi prodotti erboristici o naturali per ridurre l’eccesso di olio della pelle. È possibile incorporare molti di questi prodotti in maschere fatte in casa. Secondo recenti ricerche, alcune delle maschere più studiate e consigliate per ridurre la pelle grassa includono l’argilla e il prezzemolo.

L’argilla, soprattutto quella verde, ha diversi usi cosmetici, tra cui quello di assorbire e rimuovere detriti, sporco e olio dalla superficie della pelle. Il prezzemolo contiene una miscela diversificata di vitamine e minerali che aiutano a gestire la produzione e l’assorbimento del sebo. Le maschere contenenti circa il 4% di polvere di prezzemolo possono essere efficaci per gestire l’eccesso di olio.

7. Utilizzare prodotti con tè verde

I polifenoli antiossidanti del tè verde potrebbero aiutare a trattare diverse condizioni della pelle, compresa quella grassa. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, una revisione del 2017 ha rilevato che i polifenoli del tè verde possono ridurre la secrezione di sebo.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —>Aumenti il metabolismo semplicemente stando seduto: un nuovo studio ti dice come fare

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO —> Perdi 3 kg ogni 7 giorni con questa dieta da fare prima di Natale: sarai un figurino per le feste

Le persone possono trarre beneficio dall’uso di creme idratanti, tonici o lavaggi per il viso con un estratto di tè verde al 3%Trusted Source.

8. Modificare la dieta

L’Accademia Americana di Dermatologia suggerisce che gli alimenti e le bevande ad alto contenuto glicemico possono stimolare l’infiammazione e la produzione di sebo in quanto aumentano rapidamente gli zuccheri nel sangue. Pertanto, le persone con la pelle grassa dovrebbero cercare di concentrarsi sul consumo di alimenti a basso contenuto glicemico, come ad esempio:

  • la maggior parte delle verdure fresche
  • alcuni tipi di frutta fresca
  • legumi
  • la maggior parte dell’avena e dei cereali integrali.

Dato il suo indice glicemico, anche il latte vaccino può scatenare l’acne attraverso le vie infiammatorie. Questo provoca l’ostruzione dei pori.

Impostazioni privacy