Mai gettare le capsule del caffè: puoi farci degli addobbi natalizi troppo belli

Perché continuare a gettare le capsule del caffè quando potrebbero trasformarsi in dei fantasiosi e bellissimi addobbi natalizi alternativi ed eco friendly? Ecco le idee più creative!

Capsula del caffè (Canva)

Questo Natale perché non sbizzarrirsi con delle decorazioni natalizie alternative che rispettino anche l’ambiente? Per combattere gli sprechi, l’inquinamento e le condizioni sempre più disastrose in cui riversa il nostro ecosistema, potreste impiegare del materiale riciclato per realizzare nuovi addobbi!

È il caso delle capsule del caffè usate, preziosissimi materiali di scarto che potrebbero trasformarsi in idee divertenti e creative, da condividere in famiglia, per delle decorazioni sostenibili e bellissime. Ecco qualche idea!

Idee creative per realizzare degli addobbi natalizi con le capsule del caffè

Pallina di Natale (Canva)

Se siete amanti del caffè o fan di George Clooney, potreste avere delle capsule di caffè usate a casa o al lavoro. Perché non usarle come base per delle decorazioni natalizie riciclate fatte in casa quest’anno?

Queste decorazioni riciclate per Natale possono essere utilizzate come ornamento, come decorazione per la tavola o come portachiavi. Sarebbero perfette anche se aveste una bancarella durante le fiere natalizie dei vostri figli a scuola.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

1) Figurine natalizie con capsule del caffè riciclate

Queste decorazioni natalizie riciclate sono divertenti da realizzare. Potete usare questo come modello ma personalizzarlo come volete. Non è necessario aggiungere la sciarpa, si possono usare più adesivi e decorare le capsule in modo diverso. Anche se mia figlia mi ha aiutato un po’, questo lavoretto deve essere realizzato da un adulto.

Avrete bisogno di:

  • Due capsule di caffè
  • Tre perline di legno o palline di gomma piuma
  • Colla
  • Forbici
  • Due scovolini
  • Targhetta di cotone
  • Forbici, ago e filo.

Dovrete iniziare con le capsule di caffè e usare le pinze per formare la forma ondulata. Poi, con l’ago e il filo di ferro, dovrete fissare i tre pompon e le due capsule. Utilizzate 25 cm di filo per ogni statuina. Iniziate dal pompon che userete come testa delle vostre figurine e fate un foro su entrambi i lati con l’ago.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non gettare via i barattoli di vetro: ecco cosa puoi creare in pochi minuti e tanta fantasia

Poi fate passare il filo attraverso i fori e la prima capsula. Fate lo stesso con il secondo pompon e la seconda capsula e terminate con il terzo pompon. A questo punto, la vostra creazione dovrebbe avere questo aspetto. Abbiamo scelto di mescolare due colori per la sciarpa e di aggiungere un’aureola. Per la sciarpa, tagliate due pezzi di lana e li abbiamo attaccati alla parte superiore della capsula con la colla.

Per l’aureola, invece, abbiamo usato uno scovolino che abbiamo arrotolato all’estremità e poi incollato alla sommità della testa. Potete usare qualsiasi forma di ali. Aspettate un po’ che la colla si asciughi sulle capsule: ci vuole più tempo che su altri tipi di superfici. Una volta fissate le ali, disegnate gli occhi e la bocca con una penna nera e applicate gli adesivi sulle capsule. Infine, dovrete fare un nodo con il filo di ferro. Questo dipende dal fatto che si voglia trasformare la statuetta in un ornamento o in una decorazione da tavolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come fare il particolare albero di Natale a testa in giù: non immagini nemmeno quanto sia facile

Per gli ornamenti, basta fare un nodo in cima al filo. Per la decorazione da tavolo, dovrete usare la targhetta come riferimento e arrotolare il filo di conseguenza.

2) Campanelle di Natale

Realizzare delle campanelle di Natale con le capsule riciclate del caffè sarà una passeggiata. Avrete bisogno di: cartoncini, carta argentata, filo e colori. Quello che dovrete fare è semplicemente rivestire la parte superiore delle capsule con della carta argentata colorata che abbia all’estremità un foro in cui far passare il filo. Questo filo potrà permettere di appendere le vostre campanelline dove più vi piace.

Impostazioni privacy