Non gettare via i barattoli di vetro: ecco cosa puoi creare in pochi minuti e tanta fantasia

Possiamo realizzare tantissime idee creative riciclando i barattoli di vetro: vediamo quali creazioni si possono fare con un po’ di fantasia.

barattoli vetro riciclo creativo
Barattolo dove coltivare una piantina (Canva)

Di barattoli di vetro ne siamo pieni, quelli dei sottaceti, delle marmellate, della Nutella e molto altro ancora. Sono tutti accumulati nella credenza della cucina, aspettando l’occasione giusta di essere riutilizzati. Meglio evitare sprechi e darsi al riciclo, è divertente e non impatta sull’ambiente.

Possiamo trasformare i nostri barattoli in tanti bellissimi oggetti d’arredamento. Gettarli nella spazzatura è un vero peccato, perché possono tornarci utili in tanti modi. Di idee creative ce ne sarebbero molte, basta eliminare le etichette, dargli una bella pulita e trasformarli in altro. La soluzione più semplice è quella di trasformare i barattoli di vetro in contenitori.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM TIKTOK

Come riutilizzare i barattoli di vetro e decorarli per abbellire casa

riciclare barattoli vetro
Una bella lanterna natalizia (Canva)

Il contenitore è un oggetto pratico e molto utile. Dopo aver lavato il vasetto, lasciandolo ammollo in acqua calda per rimuovere l’etichetta, lo possiamo decorare come più ci piace. Il barattolo diventa così un contenitore per qualsiasi cosa, dalle penne agli oggetti da cucito, da campioncini profumati alle monete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Solo foglie secche ed un barattolo per creare un oggetto spettacolare, anche da regalare

contenitori vetro decorazioni
Vasetti trasformati in dimore per piantine grasse (Canva)

Oppure, possiamo mettere del terriccio e coltivare una piantina grassa, oppure delle erbe aromatiche. Le idee di riciclo sono tantissime! I vasetti più piccoli, ad esempio, possono essere recuperati e usati come porta spezie, come porta tè, oppure come contenitori di sale e zucchero, o ancora come porta-candele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come fare il particolare albero di Natale a testa in giù: non immagini nemmeno quanto sia facile

oggetti creativi barattoli vetro
Barattoli usati come candele

Insomma, diamo libero sfogo alla fantasia. E se questo non basta, possiamo decorarli e trasformarli in oggetti d’arredamento shabby chic, che ora va tanto di moda. I più esperti, riescono a trasformarli in micro mondi, mettendo a loro interno, sabbie e pietre, erbetta, piantine e oggi vari, ricreando habitat naturali da ammirare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Decorazioni natalizie fai-da-te: ti servono solo delle mollette per il bucato, da non credere

In altri casi, possiamo metterci delle lucine al neon e trasformare i barattoli in lanterne, o in simpatiche lampade da comodino. Se proprio vogliamo sfoggiare la nostra creatività, possiamo persino colorare il vetro con colori acrilici, oppure incollarci della carta velina, per dare ai barattoli un tocco di colore che potrebbe arricchire la nostra casa.

Impostazioni privacy