Un originale calendario dell’avvento: devi solo prendere un foglio e poi fare così

Come creare un originale calendario dell’avvento? È semplicissimo, basta munirsi di un foglio e di un pennarello.

calendario avvento cartoncino
Il viso del pupazzo di neve (screen dal canale YouTube di DIYbySelena)

Il Natale si avvicina a passo svelto e occorre organizzarsi per accogliere questa magica festa, anche se nell’aria di sente sempre meno. Ma noi romantici non demordiamo, e allora sentiamo particolarmente questo caloroso periodo. Questa volta, vediamo come creare in modo facile e in pochi passaggi un simpatico calendario dell’avvento. Questo particolare calendario nasce per indicare i giorni rimanenti alla vigilia di Natale.

Nato più di un secolo fa, esattamente, nel 1908, in Germania, il calendario dell’avvento ci accompagna nell’attesa del 25 dicembre, quindi la nascita di Gesù Bambino. Incomincia il 1 dicembre e arriva fino al 24, ed è un regalo sempre apprezzato, sia dai grandi che dai bambini. Possiamo realizzarlo in casa con poco materiale, è davvero semplice.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIKTOK

La creazione del calendario dell’avvento: come iniziare

creazione calendario avvento fai da te
I numeri e il naso a forma di carota (screen dal canale YouTube di DIYbySelena)

La forma che avrà il nostro calendario è semplicissima: il volto di un pupazzo di neve, uno dei simboli del periodo natalizio. Come procedere? Basta ritagliare un cartoncino bianco a forma di cerchio, del diametro di almeno 30 cm. A questo punto, prendiamo un cartoncino, nero o rosso, e ritagliamolo a forma di cilindro, che farà da cappello al nostro pupazzo di neve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come fare il particolare albero di Natale a testa in giù: non immagini nemmeno quanto sia facile

Sul cappello possiamo scrivere quello che vogliamo, da “calendario dell’avvento” a “buon Natale”. Una volta sistemato il cilindro, incollandolo nella parte superiore del cerchio, passiamo a disegnare gli occhi e la bocca del pupazzo di neve. Nella parte centrale, al posto di disegnare il naso, ritagliamo un altro cartoncino, a forma di carota, e coloriamolo di arancione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non gettare via i barattoli di vetro: ecco cosa puoi creare in pochi minuti e tanta fantasia

creare calendario avvento
Il calendario dell’avvento finito (screen dal canale YouTube di DIYbySelena)

Fissiamolo con uno spillo, in modo che possa girare su se stesso. Dunque, scriviamo attorno al viso del pupazzo i numeri, che saranno da 1 a 25. Questi indicheranno i giorni del mese di dicembre. Dal primo dicembre in poi, sposteremo il naso-carota seguendo l’ordine dei numeri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Addobbare l’esterno della casa per Natale: 4 piccoli consigli che cambieranno ogni cosa, garantito

Ecco che in pochi passi abbiamo creato un simpatico calendario dell’avvento. Una volta concluso, possiamo appenderlo alla parete, per averlo sempre sotto mano. Un’idea molto carina per aspettare il Natale e per far divertire i bambini. Non resta che mettersi alla prova.

Impostazioni privacy