Un po’ di questo ingrediente e le tue piante 🌱 saranno salve: ce l’hai in dispensa, prendilo subito

Metti un po’ di questo ingrediente che tutti abbiamo in cucina per vedere un sensibile miglioramento nelle tue piante e nel tuo giardino.

Giardino (Canva)

L’acqua dà vita alle piante e non è possibile trovare un sostituto. Se si desse a una pianta dell’aceto al posto dell’acqua per un certo periodo di tempo, la pianta morirebbe. Se una quantità di aceto fosse penetrata nel terreno, cambierebbe l’equilibrio del pH del terreno in alcalino e ci vorrebbe un po’ di tempo prima che il terreno possa essere usato di nuovo per far crescere le piante.

Tuttavia, l’aceto è utile alle piante e, se si fa attenzione e lo si usa correttamente, può essere prezioso per il giardino, a seconda della quantità utilizzata.

Questo ingrediente nel tuo giardino salverà molte piante

Fiori (Canva)

L’aceto è “un liquido acido ottenuto dalla fermentazione di liquidi alcolici diluiti e usato come condimento o conservante”, secondo il Merriam-Webster Online Dictionary. L’aceto è un acido acetico prodotto dalla fermentazione dell’etanolo proveniente da vino, sidro, birra o succhi di frutta. I batteri dell’acido acetico vengono aggiunti alla sostanza per provocarne l’ossidazione, che dà origine all’acido acetico. Viene venduto in concentrazioni del 5% di acido acetico per uso domestico e del 15-20% per uso industriale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La pelle grassa la puoi sconfiggere solo così: ti serve una sola mossa per risolvere il problema

Usi dell’aceto in giardino

L’aceto ha molti usi costruttivi in giardino. Funziona come diserbante organico, eliminando erbe ed erbacce dalle fessure e dalle crepe dei vialetti. Dà una spinta alle piante che amano l’acido, come azalee, gardenie e ortensie. Impedisce alle formiche di riunirsi dove non volete e respinge i cani dal camminare sulle piante. Impedisce ai gatti di usare la sabbiera dei bambini come lettiera, aumenta l’acidità del terreno e neutralizza gli effetti della calce da giardino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il trucco geniale per non far sbavare il rossetto: le tue labbra saranno tutte da baciare

Quantità da usare

Per utilizzare l’aceto come diserbante, è necessaria una concentrazione maggiore rispetto al normale aceto domestico. Distillando l’aceto si può ottenere una concentrazione del 15%, mentre con l’evaporazione libera si può ottenere una concentrazione del 30%. Entrambi questi aceti industriali sono disponibili nei negozi. Versate l’aceto a tutta forza sulle erbacce che volete eliminare. Per migliorare l’acidità del terreno, mescolate una tazza di aceto bianco distillato a un gallone di acqua di rubinetto e usatelo per innaffiare le piante che ne hanno bisogno.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

Recupero dall’aceto

La maggior parte delle piante non cresce in un terreno ad alto contenuto di acidi. Se avete usato regolarmente l’aceto su una pianta, questa potrebbe aver aumentato l’acidità del terreno e dovrà riprendersi prima di poter piantare qualsiasi altra cosa. Aumentate il pH del terreno mescolando calce idrata o calcare e cenere di legno, soprattutto negli ultimi quindici centimetri di terreno. La modifica del pH del terreno può richiedere tempo e diversi trattamenti.

Impostazioni privacy