Prepara i muffin salati alle zucchine e la cena di stasera sarà all’insegna del gusto e della leggerezza

Se vuoi mantenerti leggero ma senza sfigurare in casa, allora ciò che puoi fare sono questi muffin salati alle zucchine. Ti leccherai i baffi!

muffin
Muffin alle zucchine (Canva)

Avere fantasia in cucina non è sempre facile, specialmente quando il tempo a disposizione è davvero poco  e gli impegni sono troppi. Variare però è fondamentale per portare sulla tavola pietanze sempre diverse che facciano bene al nostro organismo, perché mangiare sempre le stesse cose è fortemente sconsigliato!

E se non hai nemmeno l’ombra di un’idea, ti assicuro che i muffin salati alle zucchine sono ciò che stavi cercando. Si tratta infatti della scelta ideale per una cena appetitosa ma poco calorica, giusto per evitare l’assunzione di qualche chilo di troppo prima delle feste. Vediamo insieme come farli. È davvero un gioco da ragazzi.

I Muffin salati alle zucchine risolveranno la tua cena in men che non si dica

muffin zucchine
Muffin alle zucchine (Canva)

Belli da vedere, pratici e facili da fare ma soprattutto leggeri, i muffin salati alle zucchine piaceranno proprio a tutti, anche ai bambini che di solito tendono a disprezzare questa verdura. Il loro aspetto sarà infatti irresistibile e questa può essere un’ottima occasione per fare cambiare idea ai vostri bimbi. Ma vediamo la ricetta.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Non mangi il pane perché sei a dieta? Sbagli di grosso, guarda cosa ho scoperto oggi

Come prima cosa procurati i seguenti ingredienti:

  • 60 g di farina
  • 55 g di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
  • 60 g di latte
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio evo e altri 3 di semola
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • Q.b di sale, aneto sminuzzato e prezzemolo tritato

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Quanto puoi dimagrire saltando solo la cena? La risposta non te l’aspetti

Incomincia la preparazione spuntando e grattugiando la zucchina. Riponila poi in un colino appoggiato su di un contenitore, aggiungici il sale e mescola con la mano, strizzala per eliminare l’acqua e adagiala su di una ciotola. A questo punto aggiungi il latte e la semola, amalgama il tutto con un cucchiaio e poi lascia riposare per circa 10-15 minuti.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

Sbuccia poi la patata, grattugiala quando ancora è un po’ cruda, spremila con le mani per fare in modo che fuoriesca l’acqua e inglobala nella terrina della zucchina. Una volta fatto ciò metti insieme l’aneto sminuzzato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’olio e il sale; mescola il tutto e poi aggiungici le uova, da sbattere prima con una frusta in modo tale da renderle spumose e da mescolare anch’esse per farle ben amalgamare a tutto il resto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO —-> Focaccia in padella leggera e velocissima: perfetta per accompagnare qualunque piatto

Mischia poi il lievito con la farina, aggiungi al composto le polveri e infine amalgama il tutto per assorbirle senza fare in modo che si formino i grumi. Ora olia gli stampi per i muffin, riempili di impasto nella quantità di due cucchiai e infine infornali nel forno a 180°C per circa 20 minuti. Tirali fuori e prova a metterli in tavola: sono sicura che in un battibaleno non ci saranno più e i tuoi amici vorranno di sicuro la ricetta!

Scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!

Impostazioni privacy