Questi alimenti prevengono l’invecchiamento e ti fanno stare bene: non farteli scappare

Alcuni alimenti prevengono l’invecchiamento e sono garanzia di salute. Mangiandoli staremo sempre bene ed in salute, di quali si tratta.

Una donna mentre mangia una insalata mista
Una donna mentre mangia una insalata mista (Foto Canva)

Quali alimenti prevengono l’invecchiamento e ci garantiscono benessere? Ce ne sono tanti, con gli esperti in ambito nutrizionale che non hanno dubbi nello stilare un elenco di quelli ritenuti migliori. Quello che mangiamo è proprio una delle principali cause di come saremo in salute, assieme alla abitudine a fare del sano movimento o meno.

L’ideale infatti è compiere una passeggiata per tre o quattro volte alla settimana, a passo svelto, in sessioni che dovrebbero durare almeno mezzora. Poi quando siamo a tavola dovremmo inserire nelle nostre abitudini alcuni alimenti che prevengono l’invecchiamento, grazie alle proprietà nutrizionali delle quali sono dotati.

Per stare bene serve fare ogni giorno il pieno di vitamine, proteine, carboidrati nelle giuste quantità, antiossidanti, fibre e sostanze minerali come il calcio, il ferro, il magnesio e tanti altri. Tutte cose che non si trovano certo nel cibo confezionato, da fast food, fritto, dolce, negli alcolici e nelle bevande zuccherate e gassate.

Quest’ultimi devono fare solo da eccezione una volta alla settimana in quantità contenute. Gli alimenti che prevengono l’invecchiamento sono ben altri, ed assumendoli con cadenza quotidiana vivremo senz’altro meglio.

Questi alimenti prevengono l’invecchiamento, la dieta anti age settimanale

Una ragazza che mangia uno yogurt
Una ragazza che mangia uno yogurt (Foto Canva)

Uniamo alla sana alimentazione di alcuni cibi naturali anche il sapore, e cuciniamo nei vari modi indicati da innumerevoli ricette i seguenti prodotti che si trovano ovunque e che spesse volte costano poco:

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  • cereali integrali;
  • legumi;
  • verdure fresche di stagione;
  • frutta fresca di stagione;
  • frutta secca;
  • carne bianca (pollo, tacchino, coniglio…);
  • pesce fresco.

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Il tutto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva come condimento, oltre a spezie ed erbe aromatiche, o succo di limone.

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Non bisogna però dimenticare un aspetto importante, e cioè che anche il cibo che è certificato essere salutare potrebbe comportare però degli effetti collaterali. Questa cosa avviene se si eccede nella sua assunzione, in particolar modo se si è soggetti a determinate situazioni fisiche come allergie, patologie in corso o gravidanze.

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