Risparmi quasi 1.000 euro all’anno di gas grazie a questi trucchi contro i rincari

Come ottenere risparmi di circa 1000 euro all’anno di gas? Ecco alcuni trucchi che si possono utilizzare per contrastare i rincari

risparmio euro bollette gas
Bollette (Canva)

Il 2022 sta volgendo al termine e gli italiani ricorderanno molte cose di quest’anno come il caro bollette dovuto all’aumento del prezzo di gas che sta facendo preoccupare milioni di persone. Il Governo sta lavorando per trovare delle soluzioni che possano supportare e sostenere le famiglie, ma la situazione è molto difficile.

Nell’attesa di tempi migliori, è possibile, però, usare dei trucchi per risparmiare circa 1000-euro all’anno di gas. Lo conferma Altroconsumo riportando alcuni consigli che potrebbero tornare utile a tanti cittadini.

Risparmi fino a 1000-euro all’anno di gas, consigli utili

risparmi euro gas
Soldi (Canva)

Sono diversi gli accorgimenti che ogni famiglia potrebbe mettere in atto così da poter arrivare ad ottenere dei risparmi di 1000-euro all’anno di gas e luce. Innanzitutto, si potrebbe cominciare ad utilizzare gli elettrodomestici in modo corretto. Nello specifico:

  • Il pieno carico di lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie fa sì che ci sia un risparmio che va dagli 85 ai 95-euro l’anno.
  • Evitare di stare con il frigo aperto e tenerlo ordinato.
  • Sbrinare periodicamente il freezer.
  • L’uso corretto del condizionatore può portare ad un risparmio di 88-euro l’anno. Sarà necessario tenere la temperatura intorno ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno ed è importante effettuare una manutenzione periodica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bonus Bollette cancellato in questo Comune: quello che è successo è da non credere

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I costi aumenteranno sempre di più: l’elenco completo di tutti i rincari, alcuni sono pazzeschi

  • Si consiglia di utilizzare forni piccoli o di media grandezza. Anche il forno va pulito periodicamente così da risparmiare circa 85 euro.
  • Staccare tutti i dispositivi elettronici quando non si usano, il risparmio si aggira intorno ai 70 euro.
  • Usare le lampadine Led che hanno bassi consumi e durano di più di quelle normali. Il risparmio previsto è di 120 euro.
  • Fare una doccia breve, di un massimo di cinque minuti.
  • Abbassare la temperatura di un grado, tale regola è prevista dal decreto del ministero della Transizione Ecologica. Si arriva a risparmiare circa 90 euro.
  • Per avere l’acqua calda in bagno si consiglia di utilizzare la pompa di calore.

Piccoli accorgimenti per cucinare

In cucina si può risparmiare utilizzando a fuoco spento, vale a dire con la cottura passiva o utilizzando i coperchi sia per far bollire l’acqua sia per cucinare; sarebbe meglio usare il microonde rispetto al bollitore e preferire la pentola a pressione per le cotture lunghe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Risparmi il 25% sulla bolletta della luce: il metodo infallibile contro i rincari

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Piccoli accorgimenti possono portare a grandi risultati, sta a noi seguire una linea guida così da avere un netto risparmio nelle prossime bollette.

Impostazioni privacy