Per fare uno stupendo presepe fai-da-te, sistema così le mollette per il bucato e goditi la magia!

Sei pronto a realizzare in casa un presepe fai-da-te grazie all’utilizzo delle mollette per stendere i panni? Non crederai ai tuoi occhi di quanto sia semplice realizzarlo a casa in pochi e semplici step!

presepe fatto in casa
La natività e i Magi ( Canva)

Dicembre è il mese dell’anno più magico e bello, perché in questo mese ci sono varie ricorrenze da festeggiare con amici, parenti e chi più si ama. Periodo del mese in cui le persone dal 24 al 1 gennaio festeggiano la Vigilia, Natale, Capodanno e si decide di farlo in famiglia, con il proprio partner scambiandosi doni e pensierini sentiti. Per non parlare delle innumerevoli tavolate imbandite colme di prodotti tipici della tradizione.

Di solito nelle settimane precedenti al Natale si decide di addobbare la casa sia internamente che esternamente illuminando la dimora magari, con varie luci e ornamenti di vario genere a tema natalizio. Da non dimenticare l’albero colmo di palline di Natale, fiocchetti o lustrini di vario tipo, la stella in cima e il presepe simbolo del natale cristiano e della nascita di Gesù. La prima rappresentazione plastica di un presepe risale al 1283 ad opera di Arnolfo di cambio, scultore, architetto e urbanista toscano che realizzò ben 8 statuine rappresentanti la Natività e i Magi. Ad oggi tale opera d’arte si trova all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore, nello specifico nel monumento a Bonifacio VIII, nella cripta della Cappella Sistina.

Presepe fai-da-te: ecco come realizzarlo in casa senza troppi sforzi!

materiali da riciclo
Lavoretti natalizi ( Canva)

Sei pronto a mettere in moto la creatività e la fantasia stupisci amici e parenti con questo lavoretto da realizzare in casa, non crederanno ai loro occhi e soprattutto realizzerai tutto da solo un presepe, uno fra i simboli tipici di queste festività. Prima di iniziare è giusto fare una lista dell’occorrente delle cose da acquistare che potranno servirti per costruire il presepe:

LEGGI ANCHE: La ricetta facile e veloce per dei biscotti di Natale irresistibili e sfiziosi

  • 14 mollette per i panni;
  • base in legno;
  • muschio e qualche ramoscello;
  • statuette varie;
  • colla a caldo a presa rapida.

Una volta che avrai tutto, non ti resta che scoprire come si realizza questa bellissima decorazione natalizia. A volte, sono proprio le cose semplici ad avere un impatto davvero incredibile nella nostra vita e questo stupendo presepe ne è la prova tangibile.

Come realizzare un bellissimo presepe con delle mollette di legno e pochi altri oggetti

presepe mollette di legno
Un esempio di presepe fatto con delle mollette di legno (Pinterest – lavoretticreativi.com)

Il primo passo è quello di rimuovere dalle mollette il fermaglio in ferro al centro che lega le due stecchi insieme. Dopodiché potrai passare allo step successivo, ovvero quello di incollare con la colla a caldo 10 pezzi singoli vicini uno all’altro, lasciandoli asciugare per almeno 10 minuti all’aria aperta.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale 🎄 super originale quest’anno: fallo così e tutti te lo invidieranno

I 10 pezzi incollati serviranno a creare la base del presepe, a questo punto con le restanti mollette dovrai incollare due pezzi uno su l’altro e ripetere l’operazione due volte, questo passaggio ti servirà per ricreare la struttura della capanna.

NON DIMENTICARTI DI VISITARE ANCHE I  NOSTRI CANALI: TELEGRAM INSTAGRAM TIKTOK 

Munisciti della base in legno e con la colla a caldo fissa i 10 stecchini in legno lasciati asciugare precedentemente e gli altri due come a formare un tetto. Se sei arrivato fin qui, non ti resta che decorare il presepe con dei ramoscelli e del muschio, collocando le statuette come meglio preferisci. Sei pronto per posizionarlo sul mobile di casa che meglio credi e mostrare la tua creazione ad amici e parenti!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy