Cos’è cambiato su Whatsapp: con la nuova funzione diventa un social media (o quasi!)

Con il nuovo aggiornamento, Whatsapp sembra funzionare proprio come un social media. Grandi novità per i gruppi e la messaggistica istantanea. Tutti i dettagli.

Smartphone (Canva)

Le Communities sono un importante aggiornamento Whatsapp e rappresentano una novità nel modo in cui le persone potranno connettersi su gruppi importanti. La novità riguarda anche la velocità della messaggistica istantanea, da sempre cardine di Whatsapp.

Le Communities come i quartieri, i genitori di una scuola e i luoghi di lavoro possono collegare più gruppi sotto un’unica finestra per organizzare conversazioni di gruppo su WhatsApp. Per iniziare, basterà toccare la nuova scheda Community nella parte superiore delle chat su Android e nella parte inferiore su iOS. Da qui è possibile avviare una nuova comunità da zero o aggiungere gruppi esistenti.

Community su Whatsapp: un importante e fondamentale aggiornamento

WhatsApp (Canva)

Una volta entrati in una community, si può facilmente passare da un gruppo all’altro per ottenere le informazioni necessarie, quando servono, e gli amministratori possono inviare aggiornamenti importanti a tutti i membri della comunità.

LEGGI ANCHE: Altro che Stella di Natale: ti presento 5 piante natalizie facili da coltivare e perfette anche come regalo

Con le Community, il livello di comunicazione delle organizzazioni si alza notevolmente, con un livello di privacy e sicurezza che non si trova da nessun’altra parte. Le alternative disponibili oggi richiedono di affidare alle app o alle società di software una copia dei messaggi, i quali meritano un livello di sicurezza superiore offerto dalla crittografia end-to-end.

LEGGI ANCHE: Vacanze di Natale: si spende poco in queste 5 mete italiane, vacci e vivrai delle feste magiche

Ci sono anche altre tre funzioni fondamentali:

  • la possibilità di creare sondaggi in chat;
  • videochiamate a 32 persone;
  • gruppi con un massimo di 1024 utenti.

Proprio come le reazioni emoji, la condivisione di file più grandi e la cancellazione da parte dell’amministratore, queste funzioni possono essere utilizzate in qualsiasi gruppo, ma saranno particolarmente utili per le Communities di Whatsapp.

Come creare una community su Whatsapp

È possibile creare una community WhatsApp con un massimo di 50 gruppi, oltre al gruppo di annunci. È possibile aggiungere fino a 5.000 membri al gruppo di annuncio della comunità. Di seguito, le istruzioni per creare una community su Whatsapp.

NON DIMENTICARTI DI VISITARE ANCHE I  NOSTRI CANALI: TELEGRAM INSTAGRAM TIKTOK TELEGRAM

  1. Aprire WhatsApp > toccare Nuova chat > Nuova community > Inizia.
  2. Inserire il nome della community, la descrizione e la foto del profilo.
  3. Il limite del nome della community è di 24 caratteri.
  4. La descrizione deve fornire ai membri un’idea dell’argomento della community.
  5. È possibile aggiungere un’icona toccando l’icona della fotocamera. Si può scegliere di scattare una foto, scegliere una foto o cercare sul web per aggiungere un’immagine. Una volta impostata, l’icona apparirà nella scheda Chat.
  6. Toccare Avanti per aggiungere gruppi esistenti o creare un nuovo gruppo.

Per aggiungere gruppi alla community:

  • Toccare Crea nuovo gruppo o Aggiungi gruppo esistente.
  • Crea nuovo gruppo: Inserire l’oggetto del gruppo. Questo sarà il nome del gruppo che tutti i partecipanti vedranno.
  • Creare fino a 10 nuovi gruppi.
  • È possibile aggiungere un’icona del gruppo e una breve descrizione dello stesso.
  • È possibile aggiungere i partecipanti in un secondo momento.
  • Aggiungi gruppo esistente: Potete scegliere di aggiungere alla vostra comunità i gruppi di cui siete attualmente amministratori.
  • Selezionare i gruppi da aggiungere e toccare Avanti.
  • Una volta terminata l’aggiunta dei gruppi alla community, toccare Crea.
Impostazioni privacy