Vacanze di Natale: si spende poco in queste 5 mete italiane, vacci e vivrai delle feste magiche

Le 5 città italiane in cui trascorrere un Natale indimenticabile con amici o con la famiglia, spendendo poco. Tutti i dettagli!

Roma (Canva)

Le vacanze di Natale sono un momento perfetto per organizzare un viaggio in Italia, visitare antichi borghi o andare alla scoperta dei più bei mercatini di Natale. I mercatini di Natale sono infatti la proposta più allettante per chi vuole trascorrere il giorno di Natale lontano da casa e non vuole perdersi la magica atmosfera di questa festa.

Quelli di Bressanone e Merano sono tra i mercatini di Natale più belli d’Italia, insieme a quelli di Trento e Bolzano. In Trentino Alto Adige, infatti, la tradizione tedesca dei mercatini di Natale è estremamente viva e antica. Ma anche nel resto d’Italia negli ultimi anni sono stati organizzati originali mercatini di Natale che vale la pena visitare.

Le 5 città italiane in cui trascorrere un Natale indimenticabile

Italia (Canva)

Il Natale in Italia è un momento magico. Città, paesi e villaggi si illuminano di luci scintillanti e spettacoli luminosi, gli alberi di Natale decorano le piazze e i mercatini di Natale spuntano in tutto il Paese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stupende queste lanterne di Natale fai da te: facili, veloci e con effetto “wow” assicurato

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: L’idea più facile, veloce ed economica per addobbare la porta d’ingresso per Natale

L’Italia ha sicuramente le sue destinazioni popolari durante l’intensa stagione turistica (da maggio a settembre), e molti di questi luoghi meritano una visita anche durante le vacanze di Natale. Ma in definitiva, il luogo migliore per trascorrere il Natale in Italia dipende dai vostri interessi per le vacanze, che possono includere:

  • Mercatini di Natale
  • Feste religiose
  • Luci natalizie
  • Sport sulla neve
  • Fotografia
  • Cibo e bevande di Natale
  • Natura
  • Shopping.

1) Roma

Roma ha tutto ciò che si può desiderare o di cui si ha bisogno per una perfetta vacanza natalizia. Fate acquisti nei numerosi mercatini di Natale, ammirate le luci natalizie sparse per la città, ammirate il presepe in Piazza San Pietro, fatevi benedire dal Papa (!), assistete a un concerto di Natale o alla messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Solo cotone e un cartoncino per creare dei bellissimi cappelli da appendere all’albero di Natale

2) Napoli per Natale

Napoli ospita Via San Gregorio Armeno, o Via dei Presepi. Lungo la famosa strada, gli artigiani creano bellissimi presepi con Gesù Bambino, Giuseppe, Maria e i tre Re Magi. Gli artigiani creano anche figure di calciatori, celebrità, politici e personaggi pubblici più famosi (o famigerati). Fermatevi al Museo Nazionale di San Martino per vedere uno dei presepi più famosi della città (e d’Italia): Presepe Cuciniello. Il presepe ottocentesco conta più di 800 figure!

3) Natale nelle Dolomiti

Le Dolomiti sono il posto migliore per trascorrere il Natale in Italia. La combinazione di neve e spirito natalizio altoatesino è imbattibile! In questa parte del Paese si trovano i migliori mercatini di Natale d’Italia (hanno un’atmosfera tedesca/austriaca) e si potrebbe tranquillamente trascorrere l’intera vacanza natalizia guidando da una città all’altra delle Dolomiti per visitare i mercatini di Natale, sorseggiare cioccolata calda e mangiare salsicce e cibi tradizionali altoatesini.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

I bambini si sentiranno a proprio agio nello spirito natalizio ovunque vadano, ma le Dolomiti sono particolarmente magiche perché è probabile che ci sia la neve per giocare. Sull’Alpe di Siusi possono costruire pupazzi di neve, andare in slitta, sciare o fare snowboard.

4) Milano

Gli amanti dello shopping si divertiranno a Milano in qualsiasi momento dell’anno, ma il periodo natalizio nella capitale della moda italiana è incantevole.

I migliori posti dove fare shopping a Milano durante il Natale:

  • Galleria Vittorio Emanuele II
  • Corso Vittorio Emanuele II
  • Via Monte Napoleone
  • Quartiere Brera
  • Corso Buenos Aires
  • Corso Como

Anche i non amanti dello shopping si divertiranno a guardare le vetrine, a partecipare alla messa di mezzanotte in Duomo, a vedere l’enorme albero di Natale in Duomo e le luci della Galleria Vittorio Emanuele II e del Castello Sforzesco.

5) Natale a Firenze

Amiamo il Natale a Firenze perché la città è compatta e quindi è facile girare a piedi ed esplorare le luci e le decorazioni natalizie della città. Le migliori cose da fare a Natale a Firenze:

  • Assistete allo spettacolo di luci sul Ponte Vecchio.
  • Passeggiata sotto le luci di Via Tornabuoni.
  • Ammirate l’esposizione di luci dei grandi magazzini Rinascente e le sue vetrine natalizie.
  • Prendete un caffè o una cioccolata calda in Piazza Signoria o in Piazza della Repubblica.
  • Assaggiate il vin brulé al mercatino di Natale in Piazza Santa Croce.
Impostazioni privacy