Scarico del WC 🚽 lento e ostruito? Ho qui il sistema per risolvere velocemente il problema

Avete lo scarico del wc lento e ostruito? Prima di chiamare un idraulico, provate questi accorgimenti e suggerimenti degli esperti.

Carta igienica (Canva)

Quando tiriamo lo sciacquone del bagno e sembra che non riesca a scaricare, ci troviamo in una situazione che non vorremmo mai trovarci. Come sturare un bagno che scarica lentamente non è un compito facile e può richiedere ore o giorni per chi non è addestrato a farlo correttamente. Ma ci sono alcune cose che si possono provare prima di chiamare un idraulico.

Prima di passare ai diversi modi in cui è possibile riparare uno sciacquone lento, è necessario esaminare le diverse cause. Una volta che si conoscono meglio le cause del problema, sarà molto più facile capire come risolverlo.

Scarico del wc lento e ostruito: come risolvere il problema

Wc (Canva)

Ogni anno un italiano su cinque ha a che fare con uno scarico intasato. Quindi, statisticamente, prima o poi dovrete occuparvene. Spesso l’intasamento di una toilette è evidente anche a chi non sa nulla di idraulica.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Scopri come risparmiare anche l’80% sulla spesa se solo conoscessi questo trucco formidabile

Ma a volte il problema non è così semplice. L’intasamento può essere parziale o verificarsi più in basso nel sistema. L’intasamento del sistema è molto più difficile da gestire di un semplice WC intasato.

Come si fa a sapere se il sistema fognario è intasato?

Un buon modo per verificarlo è quello di utilizzare un litro d’acqua. Prendete l’acqua e versatela nella tazza del water. Se l’acqua sale immediatamente, il problema è uno scarico intasato. Se l’acqua affonda o rimane invariata, è più probabile che il problema sia nel serbatoio della toilette. Per una guida completa, ecco come sturare un semplice WC.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Scopri quali luci di Natale scegliere per risparmiare e non rinunciare all’atmosfera delle feste

Accumulo di minerali o sedimenti lungo il bordo

Se vi accorgete che la tazza del water continua a scaricare correttamente, ma lentamente, il problema potrebbe risiedere nei fori del getto che circondano il bordo della tazza. L’accumulo di sedimenti e minerali ai lati di questi fori può ridurre gradualmente la pressione dell’acqua rilasciata a ogni sciacquone. Nella prossima sezione esamineremo i diversi modi in cui è possibile risolvere tutti questi problemi.

Diversi modi per riparare un WC che scarica lentamente

Se siete decisi a riparare la toilette da soli, questi sono alcuni degli aspetti da considerare durante il processo di riparazione. Vi consigliamo di prendervi un minuto per rinfrescarvi sulle parti di una toilette. Tuttavia, se non siete sicuri delle vostre capacità di riparazione, non sentitevi in colpa se chiamate un idraulico professionista. A volte i proprietari di casa che non sanno cosa stanno facendo quando si tratta di impianti idraulici possono causare più danni che benefici.

SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Scopri come un tasto nascosto ti permette di risparmiare quando accendi la lavastoviglie

Rimuovere il tubo di riempimento danneggiato

Il tubo di riempimento è un componente piccolo ma importante all’interno del serbatoio della toilette. Il tubo è solitamente nero e realizzato in gomma flessibile. Esso confluisce in un ampio tubo verticale noto come tubo di troppopieno.

Ogni volta che si tira lo sciacquone, il tubo di riempimento è responsabile del trasferimento dell’acqua dal serbatoio alla tazza. Con il passare del tempo, il tubo di riempimento può danneggiarsi a causa dell’usura abituale, e alla fine si sgancia. Quando ciò accade, il serbatoio si riempie d’acqua e la valvola si chiude. In questo modo, l’acqua riempie lentamente il serbatoio.

È possibile risolvere questo problema ispezionando il tubo di riempimento del serbatoio della toilette. Se il tubo appare in buone condizioni ma è scollegato, è sufficiente ricollegarlo al cilindro. Se invece il tubo appare danneggiato, è necessario sostituirlo.

Sostituire la tazza della toilette incrinata

Questo problema non è così comune come un tubo di riempimento danneggiato, ma può verificarsi. A volte può verificarsi una crepa nella parte inferiore della tazza della toilette. Questa perdita provoca una graduale fuoriuscita di acqua. Si può riconoscere da pozzanghere intorno alla base della toilette. Anche l’acqua nella toilette si riempirà sensibilmente. Purtroppo non esiste una soluzione semplice per una tazza del water incrinata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Qualsiasi sigillante applicato sarà probabilmente temporaneo. Probabilmente sarà necessario sostituire l’intera toilette e installarne una nuova. Se non ve la sentite di installare una nuova toilette, chiamate il vostro idraulico di fiducia.

Impostazioni privacy