Il trucco per far crescere molto velocemente i capelli: prova e non crederai ai tuoi occhi

Come far crescere i capelli molto più velocemente del solito? Ecco qualche trucchetto per velocizzare la ricrescita sana del nostro cuoio capelluto.

Capelli (Canva)

Cercare di far crescere i capelli più velocemente o di ottenere una capigliatura più folta può sembrare un’attesa infinita. Sebbene i capelli siano il tessuto che cresce più rapidamente nel corpo umano, secondo la Società Tricologica, il tasso medio di crescita è di 0,5-1,7 centimetri al mese o di circa 5-8 centimetri all’anno. Questa crescita può sembrare minima, soprattutto quando si aspetta che avvenga.

Secondo l’American Academy of Dermatology Association (AAD), è normale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma se pensate che la vostra crescita sia davvero stentata, ci sono alcuni accorgimenti che potete apportare al vostro regime di cura quotidiano per aumentare la crescita dei capelli. Potete provare a usare una spazzola diversa, a modificare la frequenza di utilizzo del phon per ridurre i danni ai capelli o ad aggiungere alla vostra routine oli e alimenti per la crescita dei capelli.

Come far crescere i capelli più velocemente: provate questo trucco

Piastra (Canva)

Secondo le ricerche, i capelli crescono naturalmente a una velocità di 0,35 millimetri al giorno, che equivale a circa mezzo centimetro al mese per un totale di 15 centimetri all’anno. Più i capelli sono corti (sia che si tratti di un bob, di un lob, di una frangia o di un taglio di capelli), più i capelli sembreranno crescere velocemente, anche se la velocità non è cambiata. Allo stesso modo, i capelli già lunghi possono sembrare fermi, mentre in realtà crescono costantemente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come truccarsi per avere una pelle praticamente perfetta: addio all’effetto “mascherone”

La crescita dei capelli è determinata dagli ormoni, dalla salute, dalla genetica e dall’età. Quindi, nonostante ciò che le pubblicità e le etichette dei prodotti possono dire, non esiste un prodotto topico che possa davvero far crescere i capelli più velocemente e più a lungo (a meno che, ovviamente, il vostro corpo non abbia una condizione di salute o una carenza vitaminica che, una volta risolta, può portare alla crescita dei capelli). Di seguito, i migliori consigli per una crescita sana del cuoio capelluto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le ultime tendenze unghie per queste feste natalizie: sono una più bella dell’altra

1. Tagli frequenti

Può sembrare un controsenso, ma se volete capelli lunghi e sani, dovete tagliarli regolarmente. “Sebbene i tagli non facciano crescere i capelli più velocemente, eliminano le doppie punte che li spezzano”, spiega Michael Dueñas, hairstylist di celebrità con sede a Los Angeles. Eliminando le rotture si ha l’impressione che i capelli crescano più velocemente. Dopo tutto, una doppie punte che si spezza può far perdere lunghezza ai capelli, per non parlare di lucentezza, volume e morbidezza.

2. Seguire una dieta corretta

Avere capelli lunghi e forti non dipende solo dai prodotti che si mettono sui capelli, ma anche da ciò che si mette nel corpo. Per favorire la crescita dei capelli, è necessario “nutrirli” dall’interno“, spiega Francesca Fusco, medico dermatologo a New York. Quali sono gli alimenti che fanno crescere i capelli più velocemente?

Quelli ad alto contenuto di proteine, i mattoni dei capelli, tra cui la carne e altre fonti. “Provate ad aumentare l’apporto proteico con alimenti come pesce, fagioli, noci e cereali integrali”, raccomanda la dottoressa. Anche se non siete amanti della carne, dovreste comunque mantenere una dieta ricca di proteine per la crescita dei capelli. Le donne che non ne assumono a sufficienza spesso sperimentano “una maggiore dispersione di capelli”, afferma la dott.ssa Fusco.

3. Aggiungete una vitamina per la salute dei capelli alla vostra routine mattutina

Se la vostra dieta non vi fornisce abbastanza nutrimento, un integratore potrebbe fare la differenza. Cercate un multivitaminico formulato ed etichettato come “per capelli, pelle e unghie””, suggerisce la dottoressa Fusco. “Questi contengono vitamine importanti come la biotina, la C e la B che possono sostenere la salute dei capelli”. Gli esperti suggeriscono queste vitamine e minerali per contribuire alla salute dei capelli:

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Zinco
  • Ferro
  • Acidi grassi Omega-3

4. Fate meno shampoo e idratate di più

La frequenza dello shampoo ha effettivamente un impatto sulla salute dei capelli. “Fare lo shampoo [solo] due o tre volte alla settimana permette agli oli naturali di penetrare nei capelli, consentendo loro di idratarsi e ripararsi”, spiega Ken Paves, hairstylist di celebrità a Los Angeles. Per ottenere rapidamente capelli più spessi e corposi, scegliete uno shampoo con l’etichetta “volumizzante” o “ispessente”.

Secondo i professionisti di GH Beauty Lab, anche ricoprire regolarmente le ciocche con un balsamo profondo e setoso, una maschera per capelli o un districante può aiutare a prevenire i danni e a districare le ciocche. Applicate una maschera per capelli acquistata in negozio o fai da te dalla radice alla punta una volta alla settimana: una maschera alla cannella può stimolare la circolazione sanguigna e favorire la formazione di capelli più forti e più lunghi in poco tempo, afferma Liana Zingarino, hair stylist freelance di New York.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

5. Non fatevi decolorare

Per quanto i capelli platino possano sembrare chic, passare da una tonalità più scura a un biondo chiaro potrebbe essere un ostacolo tra voi e i vostri capelli più lunghi. Quando la cuticola del capello è danneggiata dalla decolorazione, si possono verificare più rotture o doppie punte. Meno sono i trattamenti chimici, meglio crescono i capelli.

Impostazioni privacy