Come sistemare al meglio le luci sull’albero di Natale: i trucchi che ti svoltano le feste

Pensi di sapere tutto su come sistemare le luci sull’albero di Natale? Forse hai sempre sbagliato, dai un’occhiata a questi trucchetti.

mettere luci sull'albero di natale
Addobbare l’albero di Natale (Canva)

Domani è l’8 dicembre, la festa dell’Immacolata, e moltissime persone passeranno la giornata ad addobbare tutta la casa. Il fulcro del Natale, è inutile negarlo, è l’albero. Tutti lo amano perché con tutte le decorazioni e le luci colorate rendono l’ambiente caldo e natalizio. L’attenzione durante le feste si focalizza sempre sull’albero, anche perché poi sotto vanno messi tanti bei regali. Uno dei tasti dolenti dell’addobbare l’albero di Natale sono le luci. C’è chi le mette prima e chi dopo, chi le sceglie di un colore piuttosto che un altro. Naturalmente, ci sono alcuni dettagli soggettivi, ma devi sapere che ci sono dei trucchi ben precisi per sistemare le luci sull’albero di Natale. Prova a metterli in pratica e vedrai che cambierà tutto, il tuo albero sarà così bello che sarà impossibile togliergli gli occhi di dosso. Scopri subito queste dritte geniali!

I trucchi per sistemare le luci sull’albero di Natale: quest’ano sarà tutto diverso perché sarà perfetto

luci albero di natale
Luci sull’albero di Natale (Canva)

La prima cosa su cui devi focalizzarti sono le luci. Ce ne sono una marea e dovresti sempre sceglierle anche in base all’altezza e alla grandezza del tuo albero di Natale. Troppe luci infatti potrebbero minare all’equilibrio e alla bellezza delle decorazioni perché il fascino dell’albero è anche dovuto all’effetto chiaro scuro che si crea tra le luci e i rami. Scegliere di mettere meno luci invece provoca l’effetto contrario. L’albero potrebbe apparire vuoto e scarno.

C’è una piccola regola che può aiutarti in questa ardua scelta. Ti basterà togliere uno zero dai centimetri dell’altezza dell’albero per trovare i metri giusti per le luci. Ad esempio, se il tuo albero è alto 210 cm, il filo di luci dovrà essere lungo 21 metri; se invece il tuo albero è di 160 cm allora 16 metri e così via. Non trovi che sia semplicissimo? A me sembra davvero un’idea geniale.

Quali luci scegliere per addobbare l’albero di Natale

quali luci scegliere per l'albero
Ragazza con in mano una stringa di luci di Natale (Canva)

Una volta che avrai capito quanti metri di stringa di luci ti servono, arriva il momento di decidere sul colore.  Per quanto riguarda il colore, puoi decidere in base ai tuoi gusti personali. Luci calde o fredde, colorate o bianche, sarai solo tu a doverlo decidere in base all’effetto che vuoi ottenere.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri subito quali luci di Natale scegliere per risparmiare e non rinunciare all’atmosfera delle feste

Sul filo invece voglio darti qualche consiglio. Se hai un albero innevato, la cosa migliore da fare sarebbe quella di applicare delle luci con il filo trasparente. Se invece il tuo albero è del classico verde, sarebbe meglio rivolgere la tua scelta verso delle luci che abbiano il filo scuro, sia sui toni del nero che del verde.

Come mettere le luci sull’albero di Natale

addobbare albero
Famiglia che addobba l’albero di Natale (Canva)

Non tutti lo sanno, ma ci sono diverse tecniche tra cui scegliere in base a come vuoi sistemare le luci sull’albero. Ti assicuro che sono tantissime e producono tutte un effetto particolare. Se inconsapevolmente, durante questi anni, hai sempre usato un solo modo per posizionarle, ti consiglio di provare qualcosa di nuovo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri come addobbare l’albero di Natale perché sia super originale quest’anno: fallo così e tutti te lo invidieranno

Prima di svelarti questi trucchetti, sappi che, anche se il tuo albero è sistemato in un angolo, e quindi non si vede interamente, le luci vanno messe anche dietro perché riflettono sulle pareti donando un effetto eccezionale. Al massimo, nella parte non visibile dell’albero sistema meno decorazioni. Ma adesso, scopri subito quali tecniche esistono e il loro effetto sull’albero.

Effetto pieno con la spirale

luci a spirale albero
Albero di Natale con luci sistemate a spirale (Canva)

Una delle tecniche è quella di partire dalla punta dell’albero e poi sistemare le luci sui rami procedendo a spirale e facendo in modo che abbiano la stessa distanza. Non è facile essere sicuri che la distanza tra un ramo e le luci sia la stessa per tutto l’albero, quindi a mano a mano che le disponi, controlla bene spegnendo le luci (nel caso fosse giorno) e allontanandoti di qualche metro per guardare l’albero da lontano.

Albero di Natale originale con l’effetto striato

luci effetto striato
Luci per dare un effetto striato sull’albero di Natale (Pinterest – twinkly.com)

Questa tecnica è davvero molto semplice e molto particolare. In pratica, devi sistemare le luci in modo che siano tutte concentrate in zone oblique dell’albero. Invece quindi di riempire ogni ramo, devi sistemarle in blocchi e creare delle strisce oblique. Ti assicuro che l’effetto è molto particolare e, anche se insolito, molto bello.

Posizionare le luci su e giù

luci su e giù
Albero di Natale con luci sistemate con la tecnica “su e giù” (Canva)

Si comincia sempre dalla punta e sistemando le luci un po’ all’interno dei rami e un po’ fuori seguendo la forma dei rami stessi. Il movimento deve essere “su e giù” se vuoi ottenere un effetto davvero stupendo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Scopri come fare l’albero di Natale innevato con un trucco facile, veloce ed economico

Per migliorare ancora di più questo effetto particolare, sistema vicino alle luci delle palline lucide e che quindi ne riflettano i raggi. In questo modo, sembrerà che sull’albero di Natale ci siano molte più luci e risulterà anche molto più luminoso.

Mettere le luci sull’albero di natale su tutti i rami

deocrazione albero di natale
Albero di Natale con luci messe ramo per ramo (Canva)

Infine, per questa tecnica ti ci vorranno moltissime luci e ti spiego subito il perché. Devi partire dalla punta ed inserire le luci all’interno dell’albero e scendere fino alla base procedendo ramo per ramo. L’effetto ottenuto sarà molto bello e simmetrico.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ora conosci tutte le migliori tecniche per sistemare le luci sull’albero di Natale, non ti resta che scegliere quella che più ti piace e sperimentare il loro effetto pazzesco. Quest’anno il tuo albero sarà il più bello di tutti, prova e vedrai!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy