Alberelli di Natale ripieni: il primo piatto gustoso e perfetto per le feste, tutto da gustare

Vuoi davvero stupire tutti durante le prossime feste natalizie? Allora devi preparare gli alberelli di Natale ripieni, sono una bontà!

preparare pasta fresca
Preparare pasta fresca all’uovo (Canva) – Inran.it

Il Natale è sempre più vicino ed è arrivata proprio l’ora di pensare al menu. Di ricette natalizie ce ne sono moltissime, ma ti assicuro che questa potrebbe batterle tutte. Ti insegnerò a preparare dei buonissimi alberelli di Natale ripieni, una pasta deliziosa per il suo gusto delicato e ricercato, ma anche bellissima da vedere. Realizzare questa ricetta è facilissimo, ma prima di passare al procedimento, scopriamo quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno (le dosi riportate si consigliano per quattro persone):

  • 300 g di farina tipo “00”.
  • 2 uova medie.
  • 100 g di spinaci freschi.

Come preparare gli alberelli di Natale ripieni: poche mosse e saranno pronti per essere ammirati e gustati

ricetta primo piatto natale
Aberelli di Natale ripieni al sugo (Pinterest – blog.giallozafferano.it) – Inran.it

Gli ingredienti che ti ho esposto sono necessari per creare i tuoi alberelli di Natale ripieni. Per la farcitura puoi scegliere qualsiasi ingrediente che ti piace e che si sposi alla perfezione anche con il condimento. Puoi farcirli con ricotta e spinaci, oppure con crema di funghi e salsiccia, con salmone e ricotta, insomma, puoi davvero mettere alla prova la tua fantasia e la tua creatività.

ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> La ricetta delle Pigne natalizie: sbalordirà tutti in famiglia, quasi un peccato mangiarle

Lo stesso vale dunque anche per il condimento, da scegliere in base al ripieno. Ma adesso, scopriamo subito come tutto il procedimento completo per portare in tavola questa squisitezza. Ti svelo subito tutti i passaggi che devi seguire. Indossa il grembiule e cominciamo:

  • Lava per bene gli spinaci e scolali in un colapasta.
  • Scalda una padella antiaderente e sistema all’interno gli spinaci.
  • Cuoci per qualche minuto a fiamma media finché le foglie non saranno belle morbide.
  • Adesso, togli dal fuoco e trasferiscile nel contenitore del mixer e frulla fino ad ottenere una crema. In alternativa, puoi anche utilizzare un frullatore ad immersione, mettendo gli spinaci in un contenitore dai bordi alti.

ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Lasagna arrotolata al forno: la ricetta filante, facile e veloce per una cena da urlo

  • Adesso, prendi una ciotola e versaci all’interno la farina, le uova e la crema di spinaci.
  • Mescola bene prima con una forchetta e poi impasta con le mani. Devi ottenere un panetto liscio, compatto e senza grumi.
  • Copri il panetto con della pellicola trasparente e lascia a riposo per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo necessario, infarina il piano di lavoro e stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello o con l’apposito strumento per fare la pasta fresca. Mi raccomando, devi ottenere una sfoglia sottile.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

  • Prendi un coppapasta a forma di albero di Natale e ricava i tuoi alberelli dalla sfoglia. Puoi anche usare un coltello, ma non verranno tutti uguali.
  • Una volta creati i tuoi alberelli, metti nel centro il ripieno e, su ogni albero sistemane un altro. Poi sigilla a pasta con le mani e definisci i bordi.
  • Non ti resta che cuocere in abbondante acqua salata e bollente finché non salgono a galla.
  • Condisci con ciò che preferisci e gusta.

Non ti resta che provare a realizzare questi buonissimi e sfiziosi alberelli di Natale, farcirli con ciò che vuoi e condirli a piacimento. Sono certa che a Natale saranno un vero successo!

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy