È uno degli oggetti più sporchi in bagno: ti svelo come eliminare germi e batteri sullo spazzolino

Ti sei mai chiesto quale sia l’oggetto più sporco in bagno? Te lo dico io, è lo spazzolino da denti e lo devi assolutamente pulire così.

spazzolino pulizia
Uno spazzolino da denti con dentifricio (Canva) – Inran.it

Non tutti lo sanno, ma uno degli oggetti dove vivono più germi e batteri in assoluto è lo spazzolino da denti. Non immagini nemmeno quanti germi e batteri vivano sul tuo spazzolino da denti. Questo è dovuto all’umidità che c’è in bagno e proprio sulle setole dell’accessorio stesso. Certo non è che puoi comprare uno spazzolino a settimana, per risolvere questo terrificante problema ho qui qualche piccolo trucco da mostrarti. Per pulire lo spazzolino ci vorranno pochissimi minuti e non eliminerai solo lo sporco, ma anche germi e batteri avranno la peggio. Scopri subito come fare, non potrebbe essere più facile e veloce di così!

Come pulire e disinfettare lo spazzolino da denti

lavarsi i denti
Donna che si lava i denti (Canva) – Inran.it

Così come qualsiasi altro oggetto in bagno, anche sullo spazzolino da denti possono crescere muffa, germi e batteri. Non illuderti che cambiarlo ogni mese risolva la questione perché questi microrganismi si riproducono in pochissime ore.

Saprai benissimo che l’igiene orale è molto importante, anzi fondamentale per il benessere dei tuoi denti e di tutta la bocca. Non puoi certo permettere che una piccola disattenzione ti porti problemi di salute, voglio ben sperare!

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Gli utensili di legno sono pieni di germi e sporcizia: devi pulirli solo così o saranno guai

Purtroppo in molti sottovalutano questo aspetto e prendono sotto gamba la pulizia dello spazzolino, ma ti assicuro che si tratta di un errore madornale. Anche perché trattandosi dell’accessorio per eccellenza per la tua igiene orale, lavare i denti con uno spazzolino sporco non può certo fare bene.

Come si pulisce lo spazzolino da denti

eliminare germi spazzolino
Persona che ha in mano uno spazzolino da denti (Canva) – Inran.it

Per pulire lo spazzolino ci vogliono pochissimi minuti al giorno. Al mattino, dopo aver lavato i denti, devi semplicemente riempire un bicchiere con un po’ di acqua, un po’ di succo di limone e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> La muffa non è tutta uguale: se ha questo colore stai correndo un grave pericolo

Metti a bagno lo spazzolino nella miscela e lascialo in ammollo per 20 minuti. In questo modo, lo disinfetterai alla perfezione. Trascorso il tempo necessario, sciacqualo per bene sotto un getto di acqua fredda e passa anche le dita sulle setole.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Come anestetizzare un dente quando ti fa male prima che arrivi il giorno dell’appuntamento dal dentista

Un altro metodo è quello di utilizzare il collutorio, attenzione però non il classico, ma quello che contiene anche clorexidina, poiché ha un potere disinfettante e igienizzata. Infine, potresti anche ricorrere all’acqua ossigenata. Dopo aver lavato i denti, prima di andare a dormire, immergi lo spazzolino in un bicchiere con dell’acqua ossigenata. Tieni a bagno per tutta la notte.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Al mattino poi, sciacqua per bene con dell’acqua fredda prima di lavarti i denti. Mi raccomando, pulisci e disinfetta in questo modo anche il cappuccio di plastica dello spazzolino perché è cosa comune che vi si formi della muffa.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy