6 razze di cani e gatti così tranquilli che vivono benissimo insieme

Quali razze di cani vanno maggiormente d’accordo con i gatti? Anche se sembrano acerrimi nemici per natura, ecco le razze più amichevoli.

Cane e gatto (Canva)

Non è un segreto che cani e gatti abbiano la reputazione di essere arcinemici da sempre. Ma la verità è che i fratelli di cane e gatto possono convivere felicemente o addirittura diventare migliori amici. Forse avete un felino e volete accogliere un cane in famiglia, o forse avete un cane e volete un nuovo micio.

In ogni caso, l’introduzione controllata e l’apprendimento della convivenza tra cani e gatti aiutano a socializzare e ad abituare questi animali l’uno all’altro.

Cani e gatti vanno d’accordo? Sì se sono di questa razza!

Cuccioli (Canva)

Anche se introdurre correttamente i vostri animali domestici può essere molto utile, alcuni gruppi di razze canine mostrano comportamenti istintivi che possono influenzare il modo in cui tendono ad andare d’accordo con i gatti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il sistema per pulire alla perfezione le scarpe ed eliminare qualsiasi cattivo odore

Ad esempio, i cani del gruppo Terrier sono stati storicamente allevati per la caccia e il gruppo Hound comprende alcuni inseguitori naturalmente determinati, secondo l’American Kennel Club. Pertanto, un gatto che corre può scatenare questo impulso predatorio. Allo stesso modo, il gruppo dei cani da caccia è stato addestrato per raccogliere e proteggere il bestiame, e i gatti potrebbero non apprezzare la tendenza istintiva di questo gruppo a mettere in gabbia gli altri animali che incontrano.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

D’altra parte, i gruppi di razze canine noti per avere un carattere poco energico o accomodante sono quelli che meglio si adattano ai gatti. Per esempio, il gruppo Toy comprende cani da compagnia che sono ottimi fratelli pelosi grazie alla loro natura socievole, mentre il gruppo Sporting comprende molte razze note per la loro disposizione amichevole nei confronti di uomini e animali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Addio agli scarafaggi in casa tua: usa un cucchiaio di questo ingrediente e scapperanno via

È importante notare, tuttavia, che le personalità di questi gruppi di razze canine sono generalizzazioni; ci sono molte razze all’interno di tutti i gruppi che possono essere ottimi fratelli pelosi! Scoprite queste dieci razze di cani che vanno particolarmente d’accordo con i gatti. Tenete presente che anche le personalità individuali del cane e del gatto giocano un ruolo nel rapporto.

Golden Retriever

Il Golden Retriever è uno dei migliori cani per gatti e “dorato” è la parola giusta per descrivere questa razza classica. Gentili ed empatici, i Golden Retriever accettano facilmente i gatti come parte della famiglia. Tuttavia, questa razza di cane deve essere addestrata a non rincorrere il gatto fin dall’inizio. Una volta ottenuto questo risultato, il Golden Retriever e il gatto saranno sicuramente una coppia perfetta. Inoltre, questa razza canina è innatamente affabile con le altre persone e gli animali domestici.

Labrador Retriever

L’esuberante Labrador Retriever, o “Lab”, è un amante, non un combattente. Accoglierà volentieri un gatto nella sua cerchia di amici. Oltre a fare amicizia con il gatto, il Lab è un gigante gentile che sarà un compagno ideale per i vostri bambini. Sebbene i Lab non siano gelosi e siano più che disposti a condividere il loro spazio con il gatto, anche il gatto deve essere disposto a condividere il suo spazio con il cane.

Beagle

Il simpatico Beagle sembra apprezzare la compagnia dei felini, forse perché è stato allevato per cacciare in branco. Pertanto, considera un fratello gatto come un membro del gruppo. Tuttavia, è bene attenersi a un solo Beagle; insieme, questi cani possono acquisire una “mentalità di branco” ed è più probabile che si alleino con il gatto, secondo BeaglePro. La personalità socievole dei Beagle li rende un piacere per la famiglia e per le altre persone e animali.

Carlino

Il Carlino è l’emblema di una razza socievole e un altro cane che va d’accordo con i gatti. Finché un gatto permette a un Carlino di entrare nel suo dominio, spesso diventano subito amici. Poiché i carlini amano le attenzioni, il gatto e il carlino possono legare e giocare mentre gli umani sono fuori casa. Inoltre, a questa razza di cane piace oziare, quindi non sarà un problema se rincorrerà il gatto. I carlini hanno un’indole dolce e di solito sono sicuri anche in presenza di piccoli animali, come i porcellini d’India.

Bichon Frise

I Bichon Frise hanno una personalità allegra e divertente, che li rende fratelli e compagni di gioco ideali per il gatto. Tuttavia, la personalità estroversa del Bichon Frise potrebbe essere troppo travolgente per un gatto che ama essere lasciato solo. Pertanto, questa dolce razza canina accetterà e farà amicizia con qualsiasi gatto che tolleri (o partecipi) alle sue affascinanti buffonate!

Cane da pastore dello shetland

Pur appartenendo al gruppo dei cani da pastore, lo Shetland Sheepdog, o “Sheltie”, è noto per essere amico dei gatti. La loro natura mite, l’elevata capacità di addestramento e l’atteggiamento accogliente rendono gli Shetland Sheepdog una buona scommessa per i genitori di gatti, perché vi obbediranno una volta imparato come comportarsi con il gatto. Inoltre, gli Shelties tendono ad abbaiare quando sono annoiati, quindi un fratellino può aiutarli a tenere compagnia e a frenare questo comportamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.