Qualche trucco geniale per tenersi in forma mentre fai le pulizie in casa

Fare allenamento mentre si fanno le pulizie in casa? Si può, grazie ad un trucco utile per tenersi in forma: di cosa si tratta

pulizie casa metodo allenamento
Pulizie in casa (Canva)

Chi lo ha detto che non ci si può mantenere in forma anche facendo le pulizie in casa? Molte persone non riescono a portare avanti un’attività sportiva per i tanti impegni quotidiani. Lavoro, famiglia, faccende domestiche, sembrano non dare pace a tanti e l’unico modo per allenarsi è farlo nella propria abitazione con metodi alternativi.

Lo sport è fondamentale nella vita di ognuno di noi, ha molti benefici anche a livello salutare. Che si tratti di una semplice passeggiata o una corsa, o un allenamento funzionale, ogni tipo di attività, se fatta con costanza e determinazione, può fare ottenere ottimi risultati.

Allenarsi mentre si fanno pulizie in casa: il metodo infallibile

pulizie casa mantenere forma
Giardinaggio (Canva)

Strofinare, lavare e sistemare, passare l’aspirapolvere sono tutti gesti che a lungo termine possono portare ad ottenere grandi risultati per quanto riguarda la forma fisica. Infatti, tutti possono allenarsi e mantenere un certo stile di vita anche facendo le pulizie in casa. I movimenti che si fanno aiutano a bruciare parecchie calorie e a tonificare i muscoli, l’importante è fare le mosse giuste.

In primo luogo, le casalinghe potrebbero farsi aiutare da un esperto del settore con un elenco di attività da svolgere nella propria abitazione in alternativa all’allenamento in palestra. Una volta stabiliti gli esercizi si passa allo step successivo, vale a dire la scelta della musica. Essa è importantissima ed aiuta a concentrarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cos’è la dieta Dash e quali sono i benefici che puoi avere seguendo questo regime alimentare

Quando si compiono i movimenti per pulire sarebbe meglio contrarre gli addominali affinché non venga incarnata o curvata la schiena. Entriamo, però, nello specifico così da capire quali potrebbero essere gli esercizi utili sia per il proprio corpo che per le pulizie in casa. Di seguito un programma tipo:

  • Pulire il box doccia creando dei grandi cerchi.
  • Fare degli affondi quando si passa l’aspirapolvere sotto il letto.
  • Favorire le scale all’ascensore per entrare ed uscire.
  • Eseguire alcune torsioni mentre vengono riposti stoviglie, vestiti e altro negli appositi mobili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lo Yoga come antistress naturale: il segreto per vivere più serenamente

Anche il giardinaggio potrebbe essere un’alternativa alla palestra. Molte attività che si fanno in giardino rimandano ad alcuni esercizi di fitness:

  • strappare erbacce e potare le piante possono portare a rinforzare gli avanbracci.
  • Versare la terra o il concime da un sacchetto pesante richiede di compiere uno squat.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ogni movimento, però, non deve compromettere la schiena ma deve rafforzare le gambe. Per tale motivo è importante conoscere alla perfezione lo svolgimento di ogni esercizio e in caso farsi supportare da un esperto del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.