Cos’è la dieta Dash e quali sono i benefici che puoi avere seguendo questo regime alimentare

News Dieta Dash benefici, come portare avanti le sue indicazioni e quali sono i vantaggi nel seguirli per perdere peso ma non solo.

Una donna con una bilancia ed un metro
Una donna con una bilancia ed un metro (Foto Canva)

Dieta Dash benefici e possibili controindicazioni: in che cosa consiste questo schema ideato per perdere peso in maniera semplice e senza contraccolpi? Ne parlano il National Heart, Lung, and Blood Institute dell’Istituto Nazionale per la Salute degli Stati Uniti (NIH).

Tra i suoi benefici la Dieta Dash comporta una riduzione dei livelli di colesterolo e di pressione arteriosa. L’apporto in termini nutrizionali prevede una elevata assunzione di fibre, mentre quella di proteine è media, nella norma. Viene tenuta in grande considerazione per prescriverla a persone che sono alle prese con problematiche di tipo cardiovascolare.

I benefici della Dieta Dash che più sono evidenti sono questi. Per quanto riguarda il perdere peso, bisogna mangiare ovviamente degli alimenti sani e naturali in prevalenza. Se non si è abituati alla assunzione di cibi che ci fanno bene, è necessario iniziare procedendo in maniera graduale, di giorno in giorno.

Dieta Dash benefici, il menu tipo e perché è utile

Diversi alimenti sani da inserire in questa dieta
Diversi alimenti sani da inserire in questa dieta (Foto Canva)

Ma anzitutto bisogna eliminare ciò che può risultare nocivo, come il cibo spazzatura, i dolci, la frittura, ma anche la carne rossa ed i grassi animali. E naturalmente anche gli alcolici e gli zuccheri. Anche il sale va o tolto di mezzo o quanto meno fortemente ridotto.

DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTO CONTENUTO: Come perdere i chili di troppo sulla pancia: qualche consiglio furbo per avere degli ottimi risultati

I grassi animali vanno rimpiazzati con i grassi insaturi che si trovano in olio extravergine d’oliva e frutta secca. Dobbiamo poi assumere ogni giorno:

DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTO CONTENUTO: Tornare in forma in 6 mosse: ti svelo qualche trucco che può aiutarti parecchio

  • frutta e verdura fresche di stagione;
  • oli vegetali;
  • pesce fresco;
  • pasta, pane, riso e cereali integrali;

DAI UNO SGUARDO ANCHE A QUESTO CONTENUTO: Come dimagrire ben 5 kg in 30 giorni: le dritte che fanno una grande differenza

Di effetti collaterali e controindicazioni legate alla messa in pratica della Dieta Dash non ce ne sono granché. Chi soffre di ipotensione non dovrebbe seguirla. Ad ogni modo è obbligatorio chiedere sempre prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta. E questo vale sia per soggetti perfettamente sani che per donne incinte o per individui affetti da un qualsiasi tipo di patologia in corso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ne risulterà uno schema alimentare che avrà un basso contenuto anche di zuccheri e di sodio, con tutti i risvolti positivi per il nostro organismo. Ed in generale la Dieta Dash ci permetterà di avere una forte protezione contro il diabete e diverse forme di tumore, oltre che contro patologie di tipo cardiovascolare.

Impostazioni privacy